7-Eleven lancia i suoi droni postini prima di Google e Amazon

7-eleven droni

La catena 7-Eleven batte sul tempo Google e Amazon lanciando il primo servizio di consegne tramite droni negli Stati Uniti

In molti hanno pensato di utilizzare i droni per consegnare prodotti a domicilio ma 7-Eleven, una delle catene di negozi più importanti al mondo, è stata la prima a farlo davvero battendo la concorrenza di colossi come Google e Amazon. Già da qualche tempo 77 clienti a Reno, nel Nevada, possono usufruire del servizio di consegne tramite i droni realizzati da Flirtey.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma offerta da 7-Eleven presenta alcune differenze rispetto a quella di Amazon, che ha iniziato i suoi testi sui droni nel Regno Unito e non negli USA. Innanzitutto e i velivoli di Flirtey effettuano le consegne nell’arco di un miglio dal negozio anche in zone urbane. Il domicilio del cliente viene individuato tramite GPS e la consegna avviene paracadutando il pacco e non atterrando nei pressi della casa. Inoltre, per non violare le leggi sul traffico aereo statunitensi, il drone viene ancora seguito a vista dal pilota sebbene sia in grado di portare i prodotti richiesti in totale autonomia.

7-Eleven è stata quindi la prima azienda a lanciare i “droni postini” negli Stati Uniti ma presto dovrà vedersela con concorrenti particolarmente agguerriti. La FAA (Federal Aviation Administration) ha avviato proprio a Reno alcuni test per un sistema di controllo del traffico aereo a bassa quota proprio per gestire i voli di velivoli senza pilota. Quando questa piattaforma sarà messa a punto e le leggi lo consentiranno, anche Amazon e Google potranno effettuare consegne tramite questa tecnologia.

 

[ot-video type=”youtube” url=”xEm7bI_meQY”]

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two