Altea Federation al 44° posto nella Classifica TOP100 Software e Servizi IT

andrea ruscica altea

Il 2015 è l’anno che consolida il posizionamento di Altea Federation tra le prime 50 aziende nella Classifica TOP100 per Software e Servizi IT.

Lo avevamo annunciato qualche mese fa, in occasione della pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, e le previsioni sono state confermate dall’ottenimento del 44° posto. Sette posizioni conquistate rispetto al 2015, con una crescita del 33%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da qualche giorno sulla copertina di Data Manager, la trentesima edizione dell’indagine IDC svela interessanti considerazioni sulle aziende del panorama IT. I dati raccolti rappresentano i 2/3 del ricavato generato per software e servizi in Italia. Nel ranking svettano i big del settore, vendor multinazionali su cui si concentra il 39% dei ricavi del comparto; il restante 61% è il risultato prodotto dal variegato ecosistema di imprese, aziende di consulenza e system integrator, tra cui Altea Federation spicca con ottime performance.

La Classifica TOP100 per Software e Servizi IT dimostra che:

• Altea Federation rientra a pieni voti tra le sole 29 aziende che hanno ottenuto una crescita a doppia cifra
• Osservando il ranking per ricavi da Servizi IT (escludendo pertanto la componente di sviluppo software propria dei Vendor), Altea Federation è al 39° posto, guadagnando ben 14 posizioni in un anno
• Lo spaccato dei ricavi per principali segmenti di mercato vede Altea Federation al 13° posto per il settore Industria

Risultati di successo per la Federazione capitanata da Andrea Ruscica. Il chairman del Gruppo spiega “Il mercato oggi richiede un’interpretazione sempre più complessa delle tecnologie, per cui è necessario fare delle scelte in termini di specializzazione, operando attraverso una ridefinizione delle organizzazioni e dei confini di azione.” E Ruscica continua “Il fattore ricombinante è l’elemento vincente per Altea Federation. Grazie al nostro modello olonico, esprimiamo tutta la potenza innovativa attraverso un’ampia offerta di servizi e soluzioni, che rispondono alle esigenze di trasformazione dei nostri clienti. Altea Federation non esiste come organismo giuridico, ma è ben riconosciuta come identità di scopo: tutte le aziende che ne fanno parte dichiarano una mission comune – armonizzare persone, tecnologie e processi per accompagnare l’evoluzione delle imprese – e sono guidate da un’unica strategia.”

Leggi anche:  Smeup cresce con Net 1 Soluzioni Informatiche

Una strategia che punta all’innovazione, a partire dal capitale umano: nel 2015 la crescita del Gruppo ha avuto risvolti interessanti anche in termini di occupazione, soprattutto giovanile, con un incremento di organico pari al 20%. E una strategia di vicinanza ai clienti, verso una customer relationship sempre più solida ed alti livelli di soddisfazione.

La partecipazione di Altea Federation alla Classifica TOP100 è un appuntamento annuale per il management del gruppo, che ritiene l’indagine un riferimento importante per il settore, oltre a rappresentare un’evidenza di trasparenza per l’operato delle varie company.

“La trasparenza è proprio uno dei valori che guidano la Federazione. Per il secondo anno, i dati trasmessi ai fini della classifica fanno riferimento al Bilancio Consolidato del Gruppo Altea Federation. Partecipare alla classifica IDC ha significato misurarsi con un mercato in trasformazione ed anche con noi stessi e i risultati di una chiara strategia.” Andrea Ruscica, Presidente.

Il 2017 ormai alle porte, vede chiudersi un anno (il 2016) che ha condotto Altea Federation verso un ulteriore sviluppo del modello organizzativo, una maturità che le ha permesso di muovere nuovi passi in avanti sia nella crescita che nel potenziamento dell’offerta.