Apple perde ancora: 14,3% sul mercato smartphone, Android senza rivali

Gli ultimi dati di IDC disegnano un quadro decisamente a favore del robottino verde che rosicchia altri punti alla concorrenza

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Che la sfida nel settore mobile si giocasse solo su due fronti era chiaro oramai da tempo. Tolto di mezzo Windows Phone e con BlackBerry che ha abbandonato il suo OS casalingo, a spartirsi la torta restano Apple e Android. Se alcuni numeri recenti, forse troppo squilibrati, parlavano di un 88% di market share nelle mani del sistema operativo di Google, IDC disegna una situazione leggermente rivista ma non meno chiara. Secondo gli analisti, Android cresce del 5,2% anno su anno, fino ad arrivare a un totale dell’85% del settore di riferimento entro la fine del 2016. Numeri del genere lasciano a Apple il 14,3% sul totale, un declino di 11 punti rispetto al 25% della precedente rilevazione nello stesso periodo del 2015.

I dati

In realtà, il numero di iPhone spediti resta alto, circa 206 milioni, ma inferiore alle aspettative del gruppo e peggio di quanto IDC aveva pronosticato lo scorso anno, quando parlava di un -3% per la Mela ogni 12 mesi. Se la quantità di iPhone venduti rispetto ai telefonini Android è decisamente minore, Apple può accontentarsi di margini di guadagno più alti, tali da averle permesso di intascare il 91% di profitti nel terzo trimestre del 2016. Ma non solo, gli analisti prevedono un 2017 maggiormente positivo per Cupertino, grazie alle innovazioni che dovrebbe portare l’iPhone 8. “Il prossimo anno scoccherà il decimo anniversario del primo iPhone – commentano da IDC – è difficile pensare che Apple non abbia pensato a grandi sorprese per l’occasione. Qualsiasi cosa rilascerà nei prossimi mesi farà il botto, rinvigorendo le entrate e le prospettive di crescita”.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024