Cosiimparo.it: la patente europea del computer nei grandi negozi italiani

patente europea del computer

Le competenze digitali per tutti sbarcano negli store di Mondadori, Trony, Iper la Grande I, Carrefour Iper, Carrefour Market. Con l’iniziativa di AICA e Arxit, sono in vendita le gift card per frequentare i corsi on line ECDL, la patente europea del Computer

Da oggi per imparare a usare il computer e internet si può iniziare dai negozi della grande distribuzione italiana. AICA presenta infatti l’iniziativa “cosiimparo.it” che mette a disposizione di tutti la possibilità di acquistare nei punti vendita di Mondadori, Trony, Iper la Grande I, Carrefour Iper, Carrefour Market gift card che permettono di frequentare sulla piattaforma online www.cosiimparo.it, i corsi che compongono l’ECDL, la “patente europea del computer” riconosciuta a livello internazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le gift card sono disponibili nei punti vendita Mondadori, Trony, Iper la Grande I, Carrefour Iper, Carrefour Market di tutta Italia.

La patente europea del computer è composta da sette moduli formativi, che affrontano tutte le conoscenze di base per imparare a usare in modo sicuro ed efficace gli strumenti informatici ed essere pienamente cittadini di questo mondo digitale: Usa il PC, Naviga in Internet, Naviga in Sicurezza, Usa Word, Usa Excel, Usa PowerPoint, Lavora Online. Con le gift card è possibile acquistarli singolarmente, oppure si può scegliere l’intero pacchetto. A garanzia della massima qualità, i contenuti sono stati sviluppati da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, che è l’ente garante per l’Italia delle certificazioni informatiche europee come EDCL. La piattaforma “cosiimparo.it”, è stata realizzata da Arxit, società specializzata nella realizzazione di soluzioni digitali a favore di cittadini e imprese.

Come funziona

Una volta acquistata la gift card, basta andare online sul sito www.cosiimparo.it per attivare il corso e frequentarlo nell’area dedicata alla formazione.

Leggi anche:  VEM sistemi svela l’edizione 2023 di VEMlive dal titolo “IMPACT - Catalizzatori digitali di efficienza, evoluzione e crescita”

I corsi utilizzano un linguaggio semplice, che non richiede specifiche conoscenze tecnologiche, e sono suddivisi in “capitoli” della durata di circa dieci minuti ciascuno, così da poterli fruire con la massima libertà. Ogni modulo prevede un video esplicativo, un e-book di approfondimento e un insieme di esercizi (test di auto-apprendimento) per verificare le competenze acquisite.

«Con questa iniziativa vogliamo rendere ancora più facile avvicinare a una conoscenza degli strumenti informatici tutte quelle persone che non lo hanno mai fatto o che usano PC e smartphone nella vita personale e lavorativa per una minima parte di quello che potrebbero effettivamente fare.» spiega Giuseppe Mastronardi, Presidente di AICA, «Abbiamo in mente quel 37% di Italiani che non è mai andato su Internet e che non si raggiunge attraverso la scuola o altri canali; ma anche tanti lavoratori, artigiani, professionisti che, sapendo usare in modo più efficace e articolato il computer e il mondo web, potrebbero avere grandi vantaggi. Mettere a disposizione la formazione di qualità dell’ECDL nei supermercati e grandi negozi è un modo per comunicare la quotidianità, la normalità con cui si deve guardare al mondo digitale».

La certificazione

Una volta conclusi i corsi su “cosiimparo.it” ognuno potrà decidere se proseguire il suo percorso per conseguire la certificazione ECDL, riconosciuta a livello internazionale, nel mondo del lavoro e della formazione.  Per ottenerla, ci si deve rivolgere a uno dei quasi tremila “Test Center” (Sedi d’Esame) di AICA, presenti in tutta Italia e superare l’esame che permette di certificare le proprie competenze.

Le gift card “cosiimparo.it” sono disponibili al costo di €14,90 il singolo modulo e €79,90 il pacchetto completo con 7 moduli. Mondadori, Trony, Iper la Grande I, Carrefour Iper, Carrefour Market, sono i primi di una serie di partner che AICA coinvolti in questa iniziativa; l’obiettivo dei prossimi mesi è estendere la disponibilità delle gift card per i corsi “cosiimparo.it” anche presso altri operatori.

Leggi anche:  Fake IA: ChatGpt inventa casi legali