Emmanuel Becker (DATA4 Italia) nuovo ambasciatore del French Tech Hub di Milano

Emmanuel Becker mette la propria esperienza imprenditoriale al servizio del French Tech Hub, promosso dal governo francese, che ha l’obiettivo di creare un eco sistema pubblico/privato in grado di accelerare la crescita economica grazie al contributo di investimenti e know how francese e alla condivisione di progetti di innovazione tecnologica in particolare nel segmento delle start up

Presente già in 21 città nel mondo, French Tech Hub, dopo il lancio ufficiale di Roma del 23 novembre scorso, sbarca a Milano. Si tratta di un progetto nato dalla volontà del Ministero dell’Economia francese per sostenere una collaborazione virtuosa tra le imprese tecnologiche e start up francesi, operatori italiani e istituzioni pubbliche finalizzata a sostenere i progetti di sviluppo e digital trasformation del tessuto economico italiano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La scelta di Milano come sede del French Tech Hub appare dunque naturale considerando che la Lombardia, dal punto di vista dell’attrattività degli investimenti e della concentrazione di imprese innovative sul territorio, appare come un polo privilegiato nel contesto nazionale. Secondo i dati delle Camere di Commercio, la Lombardia è la regione che ospita il numero maggiore di startup innovative: 1.183, pari al 21,8% del totale. Milano, in particolare, ne accoglie 802, pari al 14,8% del totale nazionale.

Il ruolo di ambasciatore del French Tech Hub assunto da Emmanuel Becker appare particolarmente coerente con il contesto tecnologico milanese. Il top manager francese ha infatti maturato una ventennale esperienza imprenditoriale nel mercato italiano, con una focalizzazione specifica sul settore dell’Information & Communication Technology. Il Country Manager di DATA4 Italia risulta dunque come una figura di rilievo nel fare da “ponte” tra il mondo tecnologico francese e le istanze del tessuto imprenditoriale italiano e metterà la propria competenza al servizio del progetto accanto agli altri ambasciatori.

Leggi anche:  Salesforce festeggia i 25 anni nel segno dell’AI

Un ruolo cardine nella crescita della digital economy in Italia lo ha peraltro assunto la stessa DATA4 che, dal 2013, ha avviato una politica di investimenti sul territorio che si è concretizzata con la realizzazione del Digital Campus di Cornaredo, una best practice francese in Italia. In secondo luogo, gli investimenti di DATA4 in Italia hanno determinato la costruzione di un network di partnership e collaborazioni tra imprese internazionali e locali che rappresenta un modello di riferimento che può essere d’ispirazione per gli obiettivi che si prefigge il French Tech Hub milanese.

Tra gli ultimi esempi in questa direzione, DATA4 ha recentemente acquisito una partecipazione nel capitale della startup Qarnot, ideatrice dei primi radiatori che utilizzano i processori dei computer come fonte di calore, per sostenerne lo sviluppo in Francia e in Europa.