Ford: il robot Dj festeggia la nuova Fiesta

Per celebrare la nuova generazione di Ford Fiesta anche i Co-bot imparano a suonare, con un insegnante d’eccezione… il famoso Dj Yoda

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Curiosi di vedere un robot Dj? Allora godetevi questo emozionante video che ha come protagonista Yumi, uno dei Co-bot collaborativi sviluppati da Ford per affiancare gli operai sulle linee di produzione, suonare al fianco del famoso produttore e DJ Yoda. Il Co-bot Yumi, che si pronuncia “You Me”, è stato sviluppato ad hoc per essere protagonista dello spettacolare Dj set che ha fatto da colonna sonora alla presentazione globale della nuova generazione di Ford Fiesta e alle celebrazioni per il 40esimo compleanno della best seller tra le auto compatte, presso l’Headquarter dell’Ovale Blu a Colonia, Germania.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=Z77gIF6sq50&feature=youtu.be”]

Il Dj set allestito da DJ Yoda e YuMi ha ripercorso gli ultimi 40 anni della Fiesta attraverso una tracklist dedicata, composta da celebri brani musicali dal 1976 a oggi. DJ Yoda ha lavorato per oltre 2 settimane su questo progetto che presentava fin da subito le peculiarità di una sfida unica.

“Ho già collaborato con un’orchestra, un beat boxer e una banda, ma insegnare a suonare ad un Co-bot è semplicemente un’impresa incredibile. Ci sono stati momenti in cui ho dubitato che ci saremmo riusciti”, ha commentato DJ Yoda. “La sfida più grande è stata far comprendere la ritmica ai codici computerizzati di un robot, poiché ci sono molti elementi numerici da tenere in considerazione”.

Ford è stata tra i primi costruttori d’auto a sviluppare un nuovo approccio al lavoro sulle linee di produzione, dove operai e robot collaborano gli uni al fianco degli altri. Gli addetti alle linee di produzione della Ford Fiesta presso lo stabilimento di Colonia, in Germania, si avvalgono dell’aiuto dei Co-bot che li supportano nel montaggio degli ammortizzatori assicurandone una perfetta installazione ed evitando manovre in posti scomodi da raggiungere.

Leggi anche:  BauWatch chiude il primo anno di attività in Italia con uno sguardo al futuro fra sostenibilità e rigenerazione urbana

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=I8nMKH3y_1I&feature=youtu.be”]