Fujitsu curerà la digital transformation dell’utility portoghese EDP

Fujitsu trasforma le operazioni di business di EDP con un contratto quadriennale per un Global Service Desk multilingue in 12 Paesi

EDP (Energias de Portugal S.A.) ha assegnato a Fujitsu un contratto di servizi IT per effettuare la digital transformation delle operazioni IT dell’utility di Lisbona. La società, che considera essenziale il continuo miglioramento dei servizi IT per avere successo come utility digitale, ha scelto Fujitsu per la sua capacità di soddisfare le esigenze di service desk presenti e future.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In qualità di utility verticalmente integrata, EDP è il maggior produttore, distributore e fornitore di elettricità del Portogallo nonché il terzo produttore elettrico di tutta la penisola iberica. Alla fine del 2015 EDP disponeva di una capacità installata di 24,4GW di potenza con una generazione di 63,7TWh, il 72% dei quali prodotti da impianti eolici e idroelettrici.

La digitalizzazione rappresenta un elemento chiave della vision 2020 di EDP, che ha identificato nell’utilizzo più efficace dell’IT un fattore abilitante per poter raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare una digital utility. Compiendo un passo decisivo in direzione di questo traguardo, EDP ha scelto Fujitsu per supportare la propria forza lavoro globale – 12.000 persone dislocate in 12 Paesi1 – con un Global Service Desk focalizzato su un approccio di centralizzazione e standardizzazione dei process e sostenuto da un’innovazione costante.

EDP è rimasta particolarmente colpita dall’approccio “Sense and Respond” adottato da Fujitsu per il Service Desk. Fujitsu segue metodologie CSIP (Continual Service Improvement Process) per migliorare la qualità della prima linea di supporto aiutando a eliminare costi e inefficienze. EDP prevede conseguentemente di poter ridurre i propri costi operativi di service desk compiendo contemporaneamente passi avanti nell’offrire la migliore esperienza possibile agli utenti finali grazie a un supporto proattivo focalizzato sulle esigenze del personale.

Leggi anche:  Apple e Microsoft rinnegano l'etichetta di “gatekeeper” di iMessage e Bing

Il progetto si appoggia alle capacità di delivery globale di Fujitsu, che si occuperà di fornire supporto in portoghese, spagnolo e inglese agli oltre 12.000 dipendenti EDP in 12 Paesi. EDP ha inoltre incaricato Fujitsu di fornire servizi di Central Device Management di secondo livello in lingua portoghese e spagnola per tutto il proprio personale.

Vergílio Rocha, IT Department Corporate Director di EDP, ha commentato: “Abbiamo avviato il nostro processo di trasformazione digitale nel 2010 e siamo perfettamente in linea per completarlo entro il 2018. Abbiamo già creato una serie di processi centralizzati come fatturazione elettronica, smart meter, gestione della mobilità per il personale sul campo, una app per le letture manuali e una app mobile basata su cloud per i nostri dipendenti. Abbiamo scelto Fujitsu per le sue capacità di innovazione e di miglioramento continuo, oltre che per la sua dedizione nell’abbattere i costi di service desk portando all’80% circa i casi risolti alla prima chiamata. Fujitsu comprende il nostro business ed è in grado di supportarci pienamente nel garantire alla nostra forza lavoro miglioramenti continuativi nel QoS del supporto IT e assicurare una maggior soddisfazione degli utenti”.

Angeles Delgado, VP e Head of Iberia and Latin America di Fujitsu, ha commentato: “Avendo la volontà strategica di diventare una digital utility globale, EDP sa che l’innovazione è un elemento essenziale per aumentare le efficienze operative. EDP e Fujitsu stanno seguendo un approccio creativo congiunto per rivoluzionare l’area del Service Desk con il supporto proattivo e predittivo degli utenti finali, accorgimento che favorisce la digital transformation sul posto di lavoro. Quello di EDP è un ottimo esempio di come Fujitsu supporta i clienti sviluppando e fornendo soluzioni digitali efficaci che rispettano il contesto e sono in linea con le particolari necessità di ognuno dei nostri clienti”.

Leggi anche:  Intelco presenta la sua Fabbrica del Futuro

Questo contratto apre un nuovo capitolo nella collaborazione avviata nel 2014 tra EDP e Fujitsu con il supporto in un progetto destinato a semplificare e razionalizzare sistemi SAP HANA.