Fujitsu GlobeRanger scelta per tracciare e gestire gli apparecchi radio digitali di BearCom

Fujitsu GlobeRanger

BearCom sta installando la piattaforma IoT Fujitsu GlobeRanger iMotion per poter tracciare, registrare e gestire istantaneamente il noleggio di 25.000 dispositivi

BearCom, il maggior fornitore nordamericano di apparati e soluzioni per la radiocomunicazione bidirezionale wireless, ha scelto di adottare la soluzione IoT per il tracking Fujitsu GlobeRanger allo scopo di gestire e tracciare tutto il proprio portafoglio di dispositivi destinati al noleggio utilizzati per supportare molti dei più importanti eventi organizzati nel Paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BearCom sta installando la piattaforma IoT Fujitsu GlobeRanger iMotion e il relativo sistema di asset tracking GR-AWARE per semplificare drasticamente il processo di gestione del noleggio di circa 25.000 apparecchi wireless, il parco dispositivi più ampio dell’intero settore. Questi asset, composti da radio digitali ad alte prestazioni, sono utilizzati da clienti di vario genere come ad esempio i professionisti della pubblica sicurezza in occasione di eventi di alto profilo su vasta scala come le premiazioni degli Oscar o i festival musicali come Coachella. Implementando la soluzione IoT, BearCom punta a ridurre significativamente il tempo necessario per gestire circa 16.000 contratti all’anno e razionalizzare i circa 7.000-8.000 trasferimenti di apparecchiature tra le proprie sedi.

Nabil Lodey, Head of GlobeRanger, ha commentato: “La bellezza delle tecnologie IoT risiede nella loro capacità di essere applicabili a una vasta gamma di processi già esistenti. In questo caso, il processo di asset management non cambia; solo che ciascun passo viene completato quasi istantaneamente e a fronte di pochissimo lavoro. La chiave del successo è quella di collaborare a stretto contatto con i team operativi dei nostri clienti per comprenderne completamente i processi e le sfide di business che intendono affrontare, lavorando quindi insieme per creare congiuntamente e implementare soluzioni in grado di restituire valore di business e risultati concreti e misurabili”.

Leggi anche:  TIM: da oggi le eSIM si attivano online con l'identità digitale

L’inventario del materiale presente in ciascuna delle 33 sedi statunitensi di BearCom non rimane mai statico, fluttuando invece ogni volta che vengono spostati apparecchi da una sede all’altra per evadere e chiudere i vari ordini. Al momento ogni dispositivo deve essere passato manualmente allo scanner prima del trasferimento, il che richiede la rimozione delle batteria per poter accedere al codice a barre, ripetendo la procedura al momento dell’arrivo alla sede di destinazione. Gli ordini di noleggio vengono preparati e consegnati ai clienti, quindi riscannerizzati. Le restituzioni seguono lo stesso procedimento al contrario. Questo significa che per BearCom si tratta di un’attività che richiede molto tempo solo per assicurarsi che i dispositivi siano esattamente dove devono essere, specialmente quando un singolo ordine può essere formato da 3.000 dispositivi individuali. Implementando la soluzione IoT Fujitsu GlobeRanger, il team BearCom non sarà solamente in grado di servire meglio i clienti, ma potrà anche ridurre il numero di apparecchi smarriti o definitivamente perduti.

Brent Bisnar, Executive Vice President di BearCom, ha dichiarato: “Abbiamo sempre fatto un buon lavoro nel gestire i nostri asset, ma leggere il codice a barre di oltre 25.000 dispositivi è un compito laborioso. Il nuovo sistema di asset tracking GlobeRanger ci permette di passare semplicemente un lettore davanti a una scatola per determinare tutto quello che vi è al suo interno. I nostri clienti hanno inoltre il vantaggio di veder velocizzate le procedure di restituzione, il che è per noi un grosso vantaggio competitivo. Ci aspettiamo infine che tutte queste efficienze ci possano lasciare più tempo per concentrarci sul nostro core business, migliorando i nostri prodotti e servizi e rafforzando le relazioni con i clienti”.

Leggi anche:  Raccolta differenziata smart e sostenibile: le soluzioni Cradlepoint connettono i sistemi di SmartSort Technologies

La soluzione rimpiazzerà l’intero sistema di scansione BearCom con la piattaforma IoT GlobeRanger. Grazie alla nuova tecnologia, gli assistenti al noleggio di BearCom potranno utilizzare semplicemente un tablet compatibile RFID per recuperare e confermare i contratti, registrare i dispositivi noleggiati, controllare il materiale in entrata e in uscita, e confermare istantaneamente tutte le transazioni per posta elettronica. In questo modo BearCom potrà accelerare i tempi di lavorazione eliminando la necessità di contare manualmente i dispositivi, aumenterà la precisione dell’inventario ed eliminerà praticamente tutte le discrepanze e le dispute inerenti le restituzioni dei prodotti.

In futuro BearCom sarà in grado di sfruttare ulteriormente la medesima tecnologia GlobeRanger per connettere i propri asset alle credenziali dei singoli operatori sul campo per tracciare la catena di custodia degli apparecchi in modo da aumentare ancora l’efficienza del controllo della supply chain e dell’inventario.