Kaspersky Lab ottiene la certificazione FIPS 140-2 per la tecnologia di protezione dei dati aziendali

kaspersky sicurezza it

L’affidabilità e la sicurezza della crittografia offerta dalle soluzioni aziendali di Kaspersky Lab sono confermate da un laboratorio di test indipendente

Kaspersky Lab dichiara che le proprie tecnologie di crittografia per le aziende sono state certificate dal National Institute of Standards and Technology (NIST) come pienamente compatibili con lo standard 140-2 dei Federal Information Processing Standards. Il FIPS 140-2 è lo standard nazionale per la sicurezza dei computer negli Stati Uniti e introduce rigorosi requisiti per le operazioni dei moduli crittografati. La valutazione indipendente da parte di questa importante autorità, insieme a certificazioni simili in altri Paesi, conferma l’efficacia e la sicurezza della routine di crittografia disponibile per i clienti aziendali di Kaspersky Lab.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La certificazione si riferisce al Cryptographic Module di Kaspersky Lab – parte di Kaspersky Endpoint Security for Business e altre soluzioni aziendali. Questo modulo offre la crittografia di file memorizzati su computer e dispositivi removibili, oltre alla crittografia full-disk, l’implementazione e la gestione di strategie di protezione dei dati, in forma centralizzata, nel rispetto delle policy di sicurezza. Il Cryptographic Module supporta numerosi algoritmi di crittografia consolidati nel settore.

La certificazione FIPS 140-2 non fornisce solo la conferma imparziale dell’efficacia delle tecnologie di crittografia di Kaspersky Lab, ma rende semplice per le aziende prendere decisioni di acquisto. I clienti del settore della Pubblica Amministrazione e di altri mercati regolamentati, come le istituzioni finanziarie e sanitarie, che raccolgono, archiviano, trasferiscono e condividono dati sensibili, devono generalmente usare soluzioni certificate FIPS per ragioni di conformità. Grazie alla certificazione ottenuta dal Cryptographic Module di Kaspersky Lab, le aziende possono beneficiare delle soluzioni di sicurezza specializzate dell’azienda nel rispetto delle norme della propria organizzazione.

Leggi anche:  Evoluzione delle minacce cyber alla luce dei conflitti in corso

“Il nostro obiettivo è di assicurare che le nostre soluzioni rispondano ai requisiti delle aziende di tutto il mondo, incluse le norme governative. Rispettare lo standard FIPS 140-2 aiuta il successo della nostra strategia aziendale nei mercati americani e canadesi e fornisce a tutti i nostri clienti attuali e potenziali un’ulteriore prova che le nostre tecnologie di protezione dei dati rispondono ai più severi requisiti per la sicurezza delle informazioni”, ha commentato Kirill Kertesenbaum, Enterprise Solutions Director di Kaspersky Lab.