Mirai ancora in azione: giù le reti di Deutsche Telekom

Mirai torna a far paura e punta l’IoT enterprise

Tra domenica e lunedì 900.000 utenti tedeschi sono rimasti senza internet a causa di un derivato della botnet che aveva colpito Dyn

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ancora Mirai, ancora l’Internet delle Cose. Per due interi giorni, domenica e lunedì, circa 900.000 utenti tedeschi di Deutsche Telekom hanno subito un blackout informatico sulla rete internet, a quanto pare a causa della famosa botnet che già un mese fa aveva colpito Dyn, creando numerosi problemi a servizi come Twitter e PayPal. La telco teutonica, qualche ora dopo l’evidenza dell’attacco, ha ufficializzato l’accaduto, spiegando tramite le pagine del sito web (peraltro non raggiungibile dalle vittime): “Secondo quanto ne sappiamo, c’è un attacco sulle interfacce di manutenzione a livello mondiale. Lo ha confermato anche il Federal Office for Information Security. Per questo, i router dei clienti di Telekom non funzionano, per cause esterne e non dipendenti da noi”.

Botnet IoT

Potrebbe sembrare solo un altro DDoS di dimensioni importanti ma la cosa interessante, anzi preoccupante, è che tutto sembra essere partito da Mirai o da ciò che ne rimane: una botnet composta da device IoT senza protezione, come modem, webcam e sensori, sfruttati dagli hacker per farli diventare zombie inconsapevoli del loro esercito digitale. Il trend è molto serio, tanto da spingere l’agenzia BitDefender a parlare di Internet of Threat invece di Internet of Things, volendo sensibilizzare la necessità di proteggere i propri dispositivi personali con una password o almeno cambiare quella di default, spesso rintracciabile con semplice tool online. Già questa pratica ridurrebbe, e di molto, botnet come Mirai.

Leggi anche:  Sicurezza dei dati