Problemi alla batteria per i nuovi MacBook Pro con Touch Bar

macbook

La durata media comunicata da Apple non sarebbe rispettata per alcuni modelli del più recente portatile. Le segnalazioni sul forum ufficiale di supporto e via Reddit

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono diversi i motivi per passare a un nuovo MacBook Pro. Tra tutti la presenza della famosa Touch Bar che sostituisce la prima fila di tasti fisici per restituire un feedback con un interfaccia decisamente più futuristica e allettante, che cambia a seconda dell’applicazione che si sta usando. Ma non solo: con un design rivisto e uno spessore minore, la durata della batteria non è stata ridotta anzi, secondo Apple, l’ottimizzazione riesce a mantenere più o meno invariata l’autonomia media, stimata sulle 10 ore.

Cosa succede

Eppure, sia sul forum ufficiale di supporto della Mela che tramite le pagine di Reddit, più di un utente ha lanciato dei moniti contro le false aspettative tanto elogiate da Cupertino, proprio rispetto al ciclo di vita di una sola ricarica completa. “Ho appena acceso il mio nuovo MacBook da 15 pollici – scrive un ragazzo – la durata della batteria fa pena. Ho aperto Safari con 6 schede e ho il 95% di ricarica. Il sistema mi dice che ho meno di 3 ore prima dello spegnimento”. Oppure: “C’è qualcosa che non va nel mio notebook? La batteria non dovrebbe andare per 10 ore? La scorsa notte sono riuscito a tenerlo acceso solo per 3 ore, navigando su internet e senza guardare alcun video”. Come questi, anche altre persone si stanno lamentando del problema, che non è ben chiaro da cosa possa dipendere. Un difetto hardware? Un eccessivo consumo via software? Qualche esperto parla di un drenaggio troppo rapido causato del chip grafico Radeon ma è davvero tutto da verificare. Apple starebbe valutando le segnalazioni e presto potrebbe avviare un richiamo globale. In ogni caso, ogni cliente entro i tempi stabiliti può riportare indietro il MacBook Pro considerato difettoso e riceverne in cambio uno nuovo oppure procedere con un rimborso integrale. La prima opzione è sicuramente la più percorribile, soprattutto se non si vuole restare senza computer, ma bisogna considerare i tempi utili per il reso, 14 giorni, come specificato dalla stessa azienda.

Leggi anche:  Nvidia al lavoro su processori ARM