Red Hat annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2017

Insight Venture Partners investe 500 milioni di dollari in Veeam

Fatturato trimestrale a $615 milioni, +18% rispetto all’anno precedente

Red Hat ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale 2017, terminato il 30 novembre 2016.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Clienti enterprise e service provider continuano ad adottare una strategia hybrid cloud per lo sviluppo, l’implementazione e la gestione del ciclo di vita delle loro applicazioni critiche, e Red Hat si trova nella posizione particolarmente vantaggiosa di poter soddisfare queste necessità” spiega Jim Whitehurst, President e Chief Executive Officer di Red Hat. “Nel complesso, le aziende che fanno uso delle nostre tecnologie che abilitano al cloud, sia on-premise che nel public cloud, stanno investendo su Red Hat più di quanto non facciano i clienti che non hanno ancora scelto le nostre tecnologie di abilitazione al cloud.”

Fatturato

Il fatturato totale del trimestre è stato di $615 milioni, in crescita del 18% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $543 milioni, in aumento del 19% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Il fatturato legato alle sottoscrizioni rappresenta l’88% del fatturato complessivo.

Analisi del fatturato derivante dalle sottoscrizioni

Il fatturato legato all’offerta infrastrutturale è stato di $431 milioni nel corso del trimestre, in aumento del 16%. Il fatturato derivante dallo sviluppo applicativo e altre tecnologie emergenti è stato di $112 milioni, in aumento del 33%.

Utile di esercizio

L’utile d’esercizio GAAP per il secondo trimestre è stato di $81 milioni, in crescita del 17% rispetto all’anno passato. Dopo compensazioni azionarie e ammortamenti e costi di transazione relativi a combinazioni di business, l’utile d’esercizio non-GAAP per il trimestre è stato di $143 milioni, in aumento dell’16%. Nel trimestre, il margine operativo GAAP è stato del 13,1%, il margine operativo non-GAAP del 23,3%.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

Utile netto

L’utile netto GAAP per il trimestre è stato di $68 milioni, pari a $0,37 per azione, rispetto ai $47 milioni, pari a $0,25 per azione, registrati nello stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile netto non-GAAP per il trimestre è stato di $111 milioni, pari a $0,61 per azione, dopo compensazioni azionarie e ammortamenti. Questo dato si rapporta a un utile netto compensato non-GAAP di $89 milioni, pari a $0,48 per azione, registrato nello stesso trimestre dell’anno passato.

Flusso e disponibilità di cassa

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $136 milioni nel trimestre, in calo dell’8% rispetto all’anno precedente. Tra contanti ed investimenti convertibili l’azienda vantava al 30 novembre 2016 una liquidità di $2,0 miliardi, dopo il riacquisto di $125 milioni, pari a circa 1,6 milioni di azioni comuni, effettuato nel trimestre.

Fatturato differito

Alla fine del terzo trimestre, il fatturato differito complessivo dell’azienda è stato di $1,7 miliardi, in aumento del 15% rispetto allo scorso anno.