Regali tecnologici, Kaspersky Lab avverte: già a 10 anni i bambini infrangono le regole imposte dei genitori

Ogni anno sempre più bambini chiedono come regalo di Natale degli oggetti tecnologici e anche quest’anno Babbo Natale soddisferà i loro desideri.

Tuttavia, Kaspersky Lab avverte i genitori dei pericoli che si celano in Internet e di quanto sia importante applicare le giuste contromisure per proteggerli anche online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo quanto emerge da una nuova indagine di Kaspersky Lab, già a dieci anni i bambini provano a nascondere il proprio mondo online e ad aggirare le regole che i genitori impongono loro sull’utilizzo di Internet a casa. Con più della metà (51%) dei bambini di dieci anni in possesso di tablet e il 64% di smartphone, un preoccupante 51% ritiene di avere le capacità e le conoscenze per nascondere i propri comportamenti online ai genitori. All’età di 13 anni, questa percentuale sale al 76%.

Nonostante al 95% dei bambini di dieci anni intervistati da Kaspersky Lab siano state imposte delle regole dai genitori, un terzo (33%) ha ammesso di collegarsi a Internet da casa di un amico per aggirarle. Come prevedibile, questo ha portato i bambini ad essere esposti a:

·         Linguaggi scurrili (34%)

·         Contenuti violenti (33%)

·         Materiali pornografici (19%)

L’indagine, condotta su oltre 1.000 bambini, conferma la contrapposizione tra genitori che cercano di proteggere i figli dai contenuti pericolosi e dalle minacce e la curiosità dei giovani che cercano il modo di eludere la sorveglianza per fare ciò che vogliono online.

“In qualità di nativi digitali, è spaventosamente facile per i bambini di oggi trovare il modo di arrivare negli angoli oscuri di Internet o essere esposti a contenuti non adatti alla loro età”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

Leggi anche:  L'autenticazione senza password è più efficace. Ecco perchè

“A dieci anni, molti bambini sembrano abbastanza maturi e sicuri di sè da saper gestire device connessi a Internet, ma i genitori non dovrebbero trascurare la loro natura impulsiva e spesso ingenua. La nostra indagine ha scoperto che un bambino di dieci anni su quattro non esiterebbe a postare qualcosa di cattivo su un’altra persona se questa lo avesse fatto arrabbiare. Per i giovani che esplorano, sperimentano e compiono i primi passi online al giorno d’oggi, è fondamentale che i genitori ricoprano un ruolo di guida attivo e continuo, spiegando i rischi, i pericoli e le minacce per definire quello che costituisce un comportamento online sicuro e responsabile”.

Kaspersky Lab invita i genitori a creare, con i propri bambini, un ambiente aperto alla discussione in modo da spiegare quali siano le dinamiche e i rischi della vita online. Come parte di Kaspersky Total Security 2017, la funzione Kaspersky Safe Kids può aiutare le famiglie a proteggersi dai pericoli online, regolando il tempo che i bambini trascorrono sul web, gestendo l’uso delle app e controllando siti e contenuti inappropriati.