Al via JACK Contemporary Arts Tv nata dalla partnership tra MAXXI e Engineering

JACK Contemporary Arts Tv

Su www.jackarts.tv 14 istituzioni nazionali e internazionali condividono contenuti esclusivi sulla creatività contemporanea

Prende il via JACK, la prima web television internazionale dedicata alle arti contemporanee e ai suoi protagonisti, ideata e promossa dal MAXXI e realizzata grazie alla partnership tecnologica con Engineering.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

JACK Contemporary Arts Tv supera i confini fisici e geografici di un museo e mette in relazione tanti ed eccellenti centri internazionali di sperimentazione e produzione culturale. Con contenuti esclusivi, un programma sempre aggiornato di dirette streaming, spazio ai commenti degli utenti e a contributi di art blogger e una sezione dedicata a video in lingua dei segni, JACK vuole emozionare, provocare i pensieri, raccontare la realtà con occhi nuovi e, soprattutto, avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea.

A partire proprio dal nome, JACK, comune e familiare, che rimanda a un collegamento elettrico, una carta da gioco, un frutto, un nome che appartiene all’immaginario di tutti. Da Roma ad Amsterdam, da Istanbul a Lisbona, JACK unisce tante e diverse esperienze e punti di vista per raccontare la forza universale dell’arte a chiunque sia pronto a farsi trasportare dalla potenza della creatività e a lasciarsi ispirare.

Nel giorno del suo debutto, JACK già coinvolge 14 istituzioni nazionali e internazionali: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), EMST National Museum of Contemporary Art (Athens), FOAM Fotografiemuseum (Amsterdam), Fondazione Romaeuropa, Istanbul Museum of Modern Art, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma), La Triennale di Milano, MADRE Museo d’Arte
Contemporanea Donnaregina (Napoli), MAK – Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art (Vienna), Museion (Bolzano), Museum of Architecture (Wroclaw), Museo di Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo – Milano), Trienal de Arquitectura de Lisboa.

Il progetto nasce grazie alla partnership triennale tra MAXXI e Engineering, azienda leader nel software e servizi IT. Obiettivo della collaborazione è quello di realizzare e supportare tecnologicamente i progetti del museo, garantirne la diffusione, sostenere la creatività contemporanea in tutte le sue forme – arte,
architettura, danza e fotografia – con il massimo coinvolgimento del pubblico. Sperimentare, progettare e innovare sono le parole chiave di questa partnership, di cui fanno parte, oltre a JACK, anche VIRTUAL MAXXI e altri due progetti da realizzare nel prossimo futuro.

Leggi anche:  Meta compie un altro passo verso la traduzione multimodale IA

L’azienda ha affiancato il museo per la realizzazione del progetto VIRTUAL MAXXI, una mostra in realtà virtuale che consente di esplorare alcuni dei più bei modelli della Collezione di Architettura al momento non esposti, come quelli di Campo Baeza, Sacripanti e Rossi.

Grazie all’installazione di tre visori nella Galleria 4 che ospita la collezione, il pubblico può osservare le
opere da ogni angolatura, approfondire i dettagli, mentre una voce narrante lo accompagna nel percorso: una prosecuzione virtuale e immersiva dell’esposizione reale della collezione, aperta gratuitamente a tutti.