Sempre più diffusa e apprezzata soprattutto per i dolori muscolari

Una conferma del fatto che è l’osteopatia l’ultima moda nell’ambito della cura dei dolori muscolo-scheletrici arriva dall’indagine demoscopica presentata a Milano, realizzata per il Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) dall’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa su un campione di 800 intervistati.

Dai dati emerge che sono circa 10 milioni gli italiani che vi fanno ricorso, il 70% per curare dolori muscolo scheletrici. Di queste cure ben il 90% si dichiara soddisfatto.

Una professione sanitaria

“I dati di questa prima Indagine sull’osteopatia in Italia devono essere uno stimolo fortissimo per portare a termine il percorso, già approvato dal Senato e fermo alla Camera che, nell’articolo 4 del DDL Lorenzin, prevede il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria”, ha spiegato Paola Sciomachen, Presidente del ROI, “i dati dimostrano che l’osteopatia è scelta e apprezzata da milioni di cittadini come sistema di cura ed è quindi già una professione radicata che deve essere riconosciuta”.

Come si sceglie l’osteopata?

Spesso la scelta del professionista a cui affidarsi avviene tramite passaparola, ma più di un terzo degli italiani invece vengono indirizzati dal proprio medico.

A chi è stato chiesto quali siano i fattori che potrebbero favorire il diffondersi di questa disciplina terapeutica, quasi un italiano su due ha indicato il riconoscimento ufficiale della professione, insieme alla copertura dei trattamenti da parte del SSN (43%).

Il Registro Osteopati d’Italia, che dal 1989 ha introdotto una serie di criteri di autoregolamentazione del settore, conta circa 2.500 iscritti (il 56% al nord, il 23% al centro, il 15% al sud e il 6% nelle isole).

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi