BT realizza per Thomas Pink la soluzione pilota del negozio digitale

Thomas Pink

BT implementa nel negozio Thomas Pink di New York la piattaforma IoT di Acuitas Digital Alliance, che porta negli store fisici i benefici dell’online

BT ha annunciato che Thomas Pink, prestigioso brand nel mondo della camiceria e retailer di abbigliamento di lusso, ha installato presso il negozio di Wall Street a New York la piattaforma Internet of Things (IoT) Acuitas Digital, che aiuta i retailer a rendere digitale il negozio fisico.

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Thomas Pink ha inserito il pilot della soluzione IoT per il digital store di Acuitas Digital come parte della propria strategia digitale. La soluzione consentirà al retailer di tracciare in tempo reale i movimenti di prodotti e persone all’interno del negozio, di utilizzare le analisi dei big data per prevedere il comportamento degli acquirenti e di fornire la base per costruire in tempo reale esperienze interattive in-store. Tutto ciò aiuterà il retailer a personalizzare il servizio clienti, ad ottimizzare il layout del punto vendita, a migliorare il lavoro dei dipendenti, a ridurre i costi e a far crescere le vendite.

Lanciata nel gennaio 2016, Acuitas Digital Alliance riunisce aziende tecnologiche innovative che condividono la stessa visione e che sono determinate a portare tutti i vantaggi della nuova era digitale lungo l’intera supply chain del retail. I suoi membri sono BT, Intel, RetailNext, NexGen Packaging, SATO Global Solutions e Valmarc Corporation.

La soluzione di Acuitas Digital utilizza multi-sensori IoT per la scansione automatica in tempo reale di tutto il negozio, per migliorare l’efficienza ed abilitare nuove esperienze interattive in-store. I sensori Radio Frequency Identification (RFID) supportati dall’IoT forniscono la visibilità delle scorte in tempo reale e tracciano il movimento delle merci nel negozio, consentendo di raggiungere per lo stock quasi il 100 per cento della precisione.

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Questo nuovo approccio che sfrutta l’IoT per la digitalizzazione del negozio supera i limiti dei sistemi RFID legacy palmari che si basano sulla scansione manuale, settimanale o giornaliera, nel negozio. La scansione manuale può essere soggetta a errori, dispendiosa in termini di tempo, e di valore limitato per i retailer che intendano offrire nel punto vendita una customer experience interattiva o disporre di analisi in tempo reale.

I sensori video IoT inclusi nella soluzione Acuitas Digital permetteranno a Thomas Pink di comprendere il comportamento dei clienti nel negozio. Forniranno informazioni e intelligence su ciò che i clienti comprano, sui loro spostamenti all’interno del negozio, sull’efficacia del merchandising e sulle performance del negozio stesso.

Alex Field, Direttore Marketing di Thomas Pink, ha affermato: “La soluzione Acuitas Digital ci darà le informazioni con cui potremo fare in modo di avere i prodotti giusti, nel posto giusto al momento giusto, in ogni momento. Questo è fondamentale per soddisfare appieno i nostri clienti e offrire una nuova grande digital experience in negozio.

Saremo ora in grado di utilizzare i big data analytics per migliorare l’efficienza e le performance del negozio e aiutare il nostro personale a dedicarsi ai clienti invece che alle attività amministrative. Siamo davvero entusiasti di come questo trasformerà lo store, per il personale e per i clienti. Realizzerà la nostra strategia digitale per lo store e mostrerà come possa diventare un vero e proprio motore della crescita “.

La soluzione Acuitas Digital viene offerta da BT in tutto il mondo ed include i componenti best-of-breed alimentati dal Responsive Retail Sensor di Intel, in-store analytics di RetailNext, software di Sato Global Solutions e tag RFID di NexGen. Tutto questo è supportato dal Cloud of Clouds globale, dalle capability di rete e dall’assistenza internazionale di BT.

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Bas Burger, President di BT per le Americhe, ha detto: “Sul mercato esistono molte soluzioni progettate per aiutare i retailer a prevedere il comportamento dei clienti e a migliorare le esperienze degli acquirenti. Tuttavia queste soluzioni non si integrano facilmente tra loro, e questa mancanza di integrazione fa si’ che i dati restino separati in silos e che l’utilità sia limitata.

BT sta lavorando con Thomas Pink per massimizzare i benefici di business della soluzione Acuitas Digital, che mette insieme le potenzialità dei sensori IoT, del software e degli analytics per dare un’unica vista globale delle operations del negozio e del comportamento dei clienti. Ciò contribuirà a far crescere le vendite, ad aumentare la produttività e a fornire una miglior customer experience “.

La soluzione Acuitas Digital aiuterà Thomas Pink e i suoi clienti in diversi modi.

Ad esempio, se un cliente prende in mano una camicia da uomo, la porta in un’altra parte del negozio e poi la lascia lì per prendere un altro prodotto, un’altra persona interessata a quella camicia potrebbe non riuscire a trovarla. In questo caso un commesso dovrà cercarla, mentre il cliente sarà costretto ad attendere. Con la soluzione di Acuitas Digital Alliance, l’assistente alle vendite di Thomas Pink saprà esattamente dove trovare il capo, risparmiando tempo e difficoltà e offrendo al cliente una migliore shopping experience.

Inoltre, se il capo appena venduto fosse l’ultimo del suo modello e taglia presente in negozio, grazie al fatto di essere real time, la soluzione Acuitas Digital consentirà di effettuare immediatamente e automaticamente un ordine di riassortimento con una notifica ad un assistente di vendita, piuttosto che attendere fino alla fine della giornata per un controllo dello stock.

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Se combinata con il digital signage, la soluzione potrebbe anche suggerire l’abbinamento ad una cravatta o a dei gemelli, ottimizzando il servizio e incrementando le vendite. I nuovi camerini di prova intelligenti (smart fitting room) miglioreranno la customer experience e i tassi di conversione delle vendite.

Mike Beedles, Chairman di Acuitas Digital Alliance, ha dichiarato: “I clienti di oggi hanno aspettative più alte che mai in tema di retail experience. Le soluzioni digitali sono la chiave per aiutare i retailer ad affrontare questa sfida e a cogliere le opportunità che i nuovi comportamenti d’acquisto offrono. Siamo lieti di lavorare con Thomas Pink allo sviluppo della la sua digital store strategy e ci auguriamo di conseguire un successo congiunto”.