Digital Transformation: quali sono i trend dell’innovazione digitale?

Nuove tecnologie per un nuovo modo di lavorare sempre più interconnesso e collaborativo. L’innovazione digitale del posto di lavoro è abilitata da tecnologie quali cloud e mobility e, secondo Ricoh, deve mettere al centro le persone e la loro creatività.

Il concetto di ufficio “tradizionale” è ormai superato, anche come conseguenza del ricambio generazionale e di alcuni trend, tra cui la sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet. Cambia quindi il modo di lavorare con l’obiettivo di creare un ambiente in cui tutti gli utenti aziendali possono accedere velocemente alle informazioni e collaborare in tempo reale. L’efficienza dell’IT, così come l’innovazione non possono essere mai fine a stesse ma devono avere l’obiettivo di valorizzare al massimo le qualità delle persone, la loro creatività, intraprendenza e imprenditorialità. In questi anni abbiamo analizzato il rapporto tra tecnologie e persone nelle organizzazioni in cui l’IT gioca un ruolo importante e abbiamo sviluppato un’offerta integrata di servizi che copre tutti gli aspetti dell’IT aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo framework per l’innovazione prende il nome di Ricoh Workstyle Innovation Technology, un mosaico di soluzioni e servizi che semplificano il lavoro negli uffici e abilitano la Digital Transformation. Mobility, Cloud, integrazione e semplificazione sono i concetti chiavi di questo framework che porta innovazione in molteplici ambiti.

Da tempo Ricoh offre un ampio portafoglio di soluzioni che rispondono a tutte le esigenze IT delle aziende e che si declinano secondo i nuovi paradigmi che si stanno affermando in questi anni. La Workstyle Innovation Technology è in linea con questo approccio e comprende, oltre a soluzioni per la stampa e la gestione documentale, anche piattaforme per la collaboration e la videoconferenza, e altri sistemi IT quali pc e server.

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti

Si va sempre più verso il concetto di “ufficio interconnesso”, ovvero un ambiente in cui sistemi di stampa, lavagne interattive, videoproiettori e videoconferenza “dialogano” tra loro per semplificare le attività. Ad esempio da un multifunzione Ricoh è possibile inviare un documento a una lavagna interattiva oppure proiettarlo su una parete mediante un videoproiettore o un dispositivo smart.

Dallo studio “4G Workplace” commissionato da Ricoh a Coleman Parkes Research è emerso come le nuove generazioni che entrano nelle aziende si aspettano di avere a disposizione tecnologie innovative per lavorare in modo più efficiente. Il framework Workstyle Innovation Technology va in questa direzione abilitando un nuovo modo di lavorare che, anche grazie al cloud, migliora la collaborazione e la condivisione delle informazioni.