Una buona masticazione è il segreto per mantenere la linea

Dalla Cina arrivano importanti consigli per mantenersi in forma e non accumulare chili di troppo: non servono le diete se si mangia di corsa, l’importante è invece un’attenta masticazione, che favorisce un minore accumulo di grassi. Masticando aumenta il senso di sazietà, invece spesso si mastica in fretta e distrattamente, mangiando con smartphone e tablet a tavola. Dall’Oriente inoltre arrivano altri preziosi consigli per contrastare l’obesità, come mangiare riso e patate, mentre un consumo quotidiano di latticini e insaccati non fa altrettanto bene alla salute. Raccomandate alcune spezie come aglio, peperoncino, pepe rosa e curcuma.

Masticare di più per mangiare di meno

Che la masticazione sia il primo passo per stare bene a tavola lo dice anche il britannico Xand van Tulleken, che ha svelato un trucco per perdere peso: masticare di più per mangiare di meno.  Si arriva così a risparmiare quasi un terzo del cibo, a causa del senso di sazietà indotto dalla masticazione lenta.

“Gli scienziati sanno da tempo che il processo di masticazione, che aiuta a triturare il cibo in parti più piccole, esponendolo così alla saliva, permette anche una digestione più efficiente», dice van Tulleken.

“Abbiamo dimostrato che masticare è uno strumento dietetico sicuro, gratuito e collaudato che non ha assolutamente alcun effetto collaterale”.

Lo studio

Durante un esperimento 20 donne sono state invitate a mangiare un piatto di pasta e a fermarsi quando avvertiva di essere sazie. Ogni boccone veniva masticato dalle 15 alle 20 volte, un numero già superiore a quello riscontrato in studi precedenti. A metà delle donne è stato chiesto di masticare ogni boccone con tale frequenza e all’altra metà di masticare per 35 volte. Misurando i cibi rimasti nei piatti si è visto che coloro che hanno masticato di meno hanno assunto una media di 468 calorie, mentre chi ha masticato di più ha iniziato a sentirsi sazia dopo aver assunto appena 342 calorie.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso