Eaton assicura un servizio senza interruzioni al data center di Total Cloud

I dati si muovono, i confini dei data center con essi

Eaton, società leader nelle soluzioni di gestione dell’energia, ha aiutato Total Cloud, azienda francese specializzata nella gestione del ciclo di vita dei data center, a centralizzare le operazioni configurando il proprio data center.

Dopo essere stato dotato delle apparecchiature Eaton, il nuovo data center è rimasto sempre in funzione fin dall’installazione, garantendo a Total Cloud la continuità operativa nonostante l’inaffidabilità della rete elettrica locale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Total Cloud, che ha la sua sede principale a Saint Martin d’Hères, Francia, è un’azienda specializzata nella gestione del ciclo di vita dei data center e offre servizi di sicurezza, hosting, archiviazione e storage. Con l’obiettivo di fornire e mantenere un elevato livello di servizio, Total Cloud ha deciso di allestire un suo data center, operativo dal 2015.

Total Cloud desiderava dimensionare il proprio data center dotandolo di un’elevata capacità di archiviazione, in grado di far fronte alle esigenze future; per farlo erano necessarie apparecchiature altamente performanti. Il nuovo data center copre oggi una superficie di 200 m2 e ospita 76 rack IT. Grazie al suo bagaglio di esperienza informatica, Total Cloud ha potuto fare affidamento sulle proprie risorse nella fase di installazione iniziale, ma quando è arrivato il momento di fornire al data center un’alimentazione elettrica sicura, l’azienda si è rivolta a Eaton.

Al momento del primo contatto con Eaton da parte di Total Cloud, la data di messa in servizio del data center era imminente; tuttavia gli esperti di Eaton sono stati in grado di determinare i requisiti delle apparecchiature destinate al data center in sole due settimane e hanno offerto a Total Cloud un pacchetto comprensivo di apparecchiature UPS, rack, unità di distribuzione (PDU) in rack e software per la gestione dell’energia: una soluzione completa, pronta a rispondere alle loro esigenze.

Leggi anche:  Canon amplia la famiglia di stampanti flatbet Arizona con la nuova serie Arizona 1300 dotata di tecnologia FLOW

Il data center è costituito da 47 unità rack Eaton serie REC e dispone di un sistema di alimentazione dual feed, con due PDU per rack gestite da Eaton: una PDU da 16 A come standard e una da 32 A opzionale. La prima PDU è disposta sul circuito di un gruppo di continuità; la seconda si trova sul circuito della rete. Entrambe sono alimentate da un gruppo elettrogeno. I sensori EMP (Environmental Monitoring Probe) di Eaton per il monitoraggio ambientale sono installati nei rack; rilevano la temperatura e l’umidità e monitorano i dati ambientali a distanza. Per la protezione dell’alimentazione nel data center è stato scelto un UPS Eaton 9355.

Per quanto riguarda l’aerazione, Total Cloud ha optato per il raffreddamento libero, la soluzione di aerazione più efficiente dal punto di vista energetico. Il data center presenta un pavimento sopraelevato per applicazioni informatiche, con corridoi caldo e freddo, a cui sono state applicate le soluzioni di compartimentazione Eaton serie REC, tra cui coperture e porte EoR.

Per monitorare il sistema, attivare allarmi e attuare le varie policy di failover in caso di eventi ambientali o connessi con l’alimentazione elettrica, è stato utilizzato il software Intelligent Power Manager (IPM) di Eaton. Total Cloud fa uso di un ambiente completamente EMC, che ad ogni modo non ha generato alcun tipo di problema: le soluzioni Eaton si integrano perfettamente negli ambienti EMC. Eaton IPM si integra anche con il software ESX server di VMware e, in caso di interruzioni dell’alimentazione elettrica eccezionalmente lunghe, può essere usato per migrare i carichi virtuali verso i server non interessati oppure, se la procedura di migrazione non è disponibile, permette loro di spegnersi opportunamente.

Leggi anche:  Da HP nuovi strumenti per la produttività al CES 2024

“Grazie alla presentazione dettagliata effettuata dal team Eaton e alla documentazione chiara e precisa fornita al momento della messa in servizio delle apparecchiature, non abbiamo avuto alcun tipo di problema tecnico in termini di performance. Le soluzioni forniteci da Eaton hanno soddisfatto tutte le nostre aspettative”, spiega Cyrille Calmon, Site Administrator di Total Cloud.

Subito dopo il completamento del progetto, Total Cloud ha iniziato a lavorare a stretto contatto con Eaton per la futura implementazione di altre soluzioni EMC. L’azienda sta inoltre valutando la prossima costruzione di un secondo centro dati, per rispondere alle future esigenze dei propri clienti.