Indra contribuisce al futuro e all’innovazione del software operando nel consiglio europeo ITEA

Indra è l'azienda tecnologica più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index

La società è entrata a far parte del più alto organo di ITEA, che sostiene i progetti di R&S promossi nelle aree dei sistemi e dei servizi dove il software ha un peso significativo

Indra ha aderito al Consiglio di ITEA, il cluster europeo per promuovere l’innovazione dei Software-intensive Systems & Services (SiSS) che rappresentano un elemento fondamentale nella tecnologia digitale che sta trasformando i principali settori in Europa, come le telecomunicazioni, l’automotive, l’aerospaziale e la salute.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Insieme a Zeynep Sarilar, presidente del Consiglio di ITEA, Manuel Ausaverri, direttore di Strategia e Innovazione di Indra, ha firmato l’adesione di Indra al Consiglio, esso composto da 15 grandi aziende.

All’interno del più alto organo decisionale dell’organizzazione, Indra parteciperà alla definizione dell’agenda strategica e delle priorità di ricerca e di sviluppo di questo settore, nonché all’approvazione, al monitoraggio e alla valutazione dei progetti di R&S. Indra contribuirà con le proprie capacità tecnologiche e con la propria esperienza a rafforzare l’efficacia dell’attuale programma ITEA 3. Inoltre rafforzerà la collaborazione con le principali società facenti parte del Consiglio, le Istituzioni, le Università e i Centri di ricerca europei coinvolti. Indra potrà aumentare – di conseguenza – la partecipazione a iniziative multi-country, cogliere opportunità di finanziamenti e migliorare la propria offerta di soluzioni.

I sistemi Software-intensive combinano i sistemi globali computazionali e i servizi di software e Internet con le tecnologie basate sui sistemi embedded (integrati in prodotti), consentendo la generazione di sistemi e soluzioni intelligenti basate sulle tecnologie come Internet of Things, sistemi in tempo reale, mobilità, cloud computing e big data.

Indra fa parte di ITEA dal 1999 e ha partecipato attivamente a diversi progetti, divenendo la terza organizzazione spagnola più importante in termini di risorse coinvolte nell’organizzazione. La principale referenza di Indra in ITEA è il progetto OPEES, che offre strumenti per lo sviluppo di software embedded per le tecnologie aeronautiche. Altri progetti ITEA, guidati da Indra nell’ambito delle tecnologie big data e delle piattaforme di integrazioni di dati in tempo reale, sono NEMO&CODED, IMPONET e DiCoMa.

Leggi anche:  Bally estende la governance della supply chain con JAGGAER

Innovazione al servizio della trasformazione digitale

Far parte del Consiglio ITEA conferma come Indra sia una delle principali aziende leader nell’ambito della tecnologia digitale e rafforza la propria capacità di innovare e di influire nel futuro di questo settore. Leader nelle tecnologie in tempo reale, nell’automazione dei processi, negli analytics e big data, cybersecurity, Indra è ormai diventata una delle società di riferimento nella trasformazione verso una economia digitale, con asset nell’ambito Internet of Things e nelle sue diverse applicazioni settoriali.

Anche nel campo dell’innovazione applicata allo sviluppo della tecnologia digitale, Indra guida attualmente due progetti di R&S, Govinda e SMACTesting, all’interno del programma FEDER-Innterconecta del CDTI. L’obiettivo è quello di migliorare lo sviluppo dei software delle soluzioni digitali attraverso una maggiore integrazione dei nuovi sviluppi con il business delle organizzazioni e con l’evoluzione delle procedure di testing, al fine di ottimizzare queste procedure e di orientarle verso le tecnologie SMACT:  Social, Mobility, Analytics, Cloud e Internet of Things.

Govinda e SMACTesting si inquadrano nella strategia di miglioramento continuo dei processi di sviluppo del software dei Centri di Sviluppo Globale di Indra, con l’obiettivo di ridurre il tempo di produzione e delivery, ridurre il costo ed aumentare la qualità dei prodotti sviluppati.