Lo yoga può aiutare il recupero funzionale di chi soffre di lombalgia

Una revisione di studi pubblicata nella Cochrane Library da un gruppo di esperti guidato da Susan Wieland della Scuola di Medicina dell’Università del Maryland ha valutato l’efficacia dello yoga per trattare il mal di schiena. In particolare, tra le varie forme di esercizio, questo tipo di attività fisica, che aiuta anche ad abbassare la pressione, favorirebbe l’attenuazione del dolore e il recupero funzionale per chi soffre di lombalgia. Si tratta di un disturbo molto comune, che purtroppo se non curato bene può diventare cronico. E’ molto frequente infatti il ricorso a soli antidolorifici e a rimedi fai da te, nonostante le attuali linee guida mettano in luce l’importanza del movimento. Lo yoga è una pratica che aiuta a ritrovare la capacità di rilassare il nostro organismo, portando ad un rilascio delle tensioni che hanno ripercussioni sul nostro apparato cardiovascolare. Inoltre è stato dimostrato che lo yoga riduce il peso corporeo e il colesterolo e fa bene anche al sesso.  

Studi a confronto

“I nostri risultati suggeriscono che l’esercizio in forma di yoga potrebbe portare a ridurre un poco i sintomi della lombalgia”, sottolinea Wieland.

Gli studi hanno confrontato i suoi benefici con quelli dell’assenza di esercizio in 7 casi. I vantaggi della pratica possono includere, oltre alla possibile riduzione del dolore nell’arco di 6-12 mesi, anche un significativo recupero funzionale. In altri 3 casi lo yoga è stato paragonato o abbinato ad esercizi mirati per la schiena e in altri 2 studi è stato messo a confronto anche con l’uso di un libro per la gestione fai da te del disturbo.

“Al momento abbiamo solo prove di qualità bassa-intermedia per gli effetti dello yoga prima di 6 mesi”, ammette Wieland.

“Gli esercizi di yoga eseguiti negli studi sono stati messi a punto per la lombalgia e (…) le lezioni di yoga erano tenute da persone con esperienza”. Le ricerche hanno permesso di evidenziare anche i benefici a lungo termine, tuttavia per trarre conclusioni certe sugli effetti duraturi dello yoga sarà necessario allargare la base di studio e la durata delle ricerche sullo stato di salute dei partecipanti.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso