L’astronauta americano Eugene “Gene” Andrew Cernan aveva 82 anni: la Nasa ne comunica la scomparsa con un tweet

L’agenzia spaziale americana annuncia la morte dell’ultimo astronauta ad aver camminato sulla Luna e lo fa con un triste tweet: “Piangiamo la perdita dell’astronauta della Nasa in pensione Gene Cernan, l’ultimo uomo ad aver camminato sulla Luna”. Cernan ha compiuto tre missioni nello spazio, l’ultima nel 1972 come comandante dell’Apollo 17.

Secondo un comunicato della famiglia, l’astronauta ed ex ufficiale della Marina soffriva da tempo di problemi di salute. Nonostante l’età avanzata l’uomo “tentava con passione di condividere il suo desiderio di continua esplorazione umana dello spazio, incoraggiando i responsabili del nostro Paese e i giovani a non fare di lui l’ultimo uomo ad aver camminato sulla Luna“, ha aggiunto la famiglia.

566 ore nello spazio

Nato a Chicago nel 1934, Cernan fu uno dei 14 astronauti scelti dalla Nasa nel 1963 e partecipò alle missioni Gemini e Apollo. In totale trascorse 566 ore e 15 minuti nello spazio, delle quali più di 73 ore sulla superficie lunare.

Nel 1976 ha lasciato l’agenzia spaziale americana per entrare nel settore privato, diventando anche commentatore della televisione per i voli spaziali.

Una scomparsa che segue di un mese soltanto quella di un altro leggendario astronauta, John Glenn, morto a 95 anni, il primo americano ad entrare in orbita nel 1962 dopo il sovietico Yuri Gagarin.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como