Il progetto Trust EPC South vara uno strumento per incentivare gli investimenti in efficienza energetica

efficienza energetica

Il nuovo strumento di benchmarking e analisi del rischio permette una migliore comprensione delle potenzialità dei  progetti d’investimento in efficientamento energetico nel settore terziario dei Paesi dell’Europa Meridionale attuabili attraverso contratti di rendimento energetico (EPC)

Trust EPC South, progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020,  annuncia la disponibilità di un nuovo strumento di benchmarking e risk assessment che consente una valutazione accurata della profittabilità e del margine di rischio dei progetti d’investimento in efficientamento energetico nel settore terziario dei Paesi dell’Europa Meridionaleattuabili attraverso contratti di rendimento energetico ( EPC).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Basato sulla metodologia Green Rating elaborata da Bureau Veritas, il nuovo strumento di benchmarking e analisi del rischio permette una migliore comprensione delle potenzialità dei  progetti d’investimento, superando le attuali problematiche che limitano l’erogazione di finanziamenti ai contratti EPC.

Lo strumento e la metodologia sono state sviluppate nell’ambito del progetto internazionale Trust EPC South, i cui partner per l’Italia sono LifeGate, AmbienteItalia e Officinae Verdi.

Il nuovo strumento per un approccio standard

Benché il settore terziario dell’Europa Meridionale abbia un significativo potenziale di miglioramento in termini di efficienza energetica, la realizzazione dei relativi interventi sconta la mancanza di un approccio standard allo sviluppo e alla valutazione delle opportunità d’investimento.

Tale carenza, sommata agli elevati costi di transazione legati all’uso di metodi inadeguati di quantificazione del rischio e del risparmio energetico ottenibile, finisce spesso per impedire l’accesso ai finanziamenti di terze parti (banche, fondi d’investimento, società finanziarie) necessari per attuare gli investimenti basati su contratti EPC. 

Un partner tecnico super partes

Il nuovo tool messo a punto da Trust EPC South offre l’atteso supporto tecnico e decisionale accurato e certificato da una società indipendente: Bureau Veritas.

Leggi anche:  Equinix e Alice & Bob collaborano per aiutare le aziende italiane a entrare nell'era del Quantum Computing

Con la sua capacità di generare rappresentazioni standard degli immobili e di calcolare l’impatto di oltre 40 misure tecniche di risparmio energetico e produzione di energia da fonte rinnovabile, infatti, questo strumento di valutazione degli investimenti e di analisi comparativa favorisce un’interpretazione condivisa dei rischi e dei benefici dei progetti EPC, migliorando così la trasparenza e la fiducia nei rendimenti potenziali tra le parti coinvolte.

Lo strumento potrà essere utilizzato dagli operatori del settore terziario e immobiliare per stabilire le priorità di risparmio energetico e per creare opportunità di rinnovamento, così da avere un più facile accesso ai finanziamenti erogati da istituti di credito, fondi d’investimento e società finanziarie. Questi ultimi potranno utilizzare l’applicazione per identificare e analizzare i rischi, nonché per esaminare la congruità delle misure tecniche e dei servizi relativi all’investimento.

Il consorzio Trust EPC South sta già assistendo alcune istituzioni finanziarie interessate a investire nel settore dell’efficienza energetica e dell’energia sostenibile, e sta cercando nuove opportunità di investimento su cui testare il suo strumento.

I benefici dei contratti EPC

L’approccio EPC può aiutare i protagonisti del settore immobiliare e del terziario a ridurre i costi di gestione nel lungo periodo, migliorando il rendimento energetico degli immobili e la sostenibilità delle attività senza ricorrere a capitali propri o alla leva finanziaria, ma facendo affidamento a servizi di efficienza energetica e fornitori altamente specializzati.

Questo approccio risulta particolarmente prezioso per immobili in uso al proprietario quali alberghi, ospedali e ristoranti, ma è utile anche per centri commerciali e altre strutture del terziario in cui il proprietario non necessariamente coincide con l’occupante.