Smartphone offline? Google funziona lo stesso (o quasi)

Un aggiornamento dell’applicazione per Android permette al motore di salvare le ricerche digitate per renderle disponibili al ritorno della rete

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Può capitare spesso di soffrire blackout temporanei della rete dati cellulare. Quando si è in giro senza il Wi-Fi, soprattutto in Italia dove il concetto di connessione pubblica gratuita è una chimera, si può aver bisogno di cercare qualcosa su Google, che si tratti di un ristorante o di una voce su Wikipedia, ma si è impossibilitati per l’assenza di segnale. Grazie a un recente aggiornamento dell’app di Big G per Android, gli utenti con un cellulare potenziato dal robottino verde potranno digitare in qualsiasi momento i termini nella query del motore, sicuri di ottenere i risultati senza interruzioni quando sono connessi e al ritorno della linea se offline. Non si tratta di una grande novità ma la miglioria rappresenta comunque un modo veloce di salvare le ricerche desiderate senza dover riscrivere tutto daccapo nel momento in cui lo smartphone si ricollega al web.

Come funziona

Come anticipato, anche se lo smartphone non può navigare si potrà utilizzare lo stesso l’app di Google per cercare contenuti, che verranno mostrati al ripristino della rete. L’utente si accorgerà della loro disponibilità grazie a una notifica inviata dal software dopo aver processato la richiesta, andata a buon fine per la presenza del segnale. In questo modo, in tutte quelle situazioni di blackout, anche causato volontariamente per l’attivazione della modalità aereo, potremo sfruttare Google per memorizzare le ricerche e visualizzarle con il telefono online. Per ora la funzione è supportata dalla sola applicazione per Android, ma non è detto che prima o poi non venga implementata anche dalla controparte iOS.

Leggi anche:  Aruba presenta la sua soluzione di Aruba Managed Kubernetes a KubeCon 2024