Windows 10 dà un taglio alla raccolta di dati

Il prossimo Windows 10 Update arriva a maggio, o dovrebbe

Con il prossimo aggiornamento di Windows 10 arriverà una piattaforma per gestire i dati personali e visualizzare quali informazioni Microsoft raccoglie per la diagnostica

In un’epoca di spionaggio globale e hacker in grado di violare anche i sistemi informatici più efficienti, il primo pensiero delle aziende del web è quello di garantire la sicurezza dei dati degli utenti. Microsoft ha deciso di fare di più sotto questo aspetto e con il prossimo aggiornamento Creators Update di Windows 10 offrirà un nuovo strumento per avere il pieno controllo sulle proprie informazioni personali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma messa a disposizione da Microsoft, che sta favorendo lo sviluppo delle self driving car tramite il cloud di Azure, permette di visualizzare i dati raccolti dall’azienda e di gestirli. L’utente potrà ad esempio cancellare la cronologia dei siti visitati o delle ricerche effettuate, informazioni sulla geolocalizzazione e gli appunti dell’assistente vocale Cortana. Terry Madison, direttore della divisione Windows & Device Groups, ha sottolineato in un post sul blog ufficiale di Microsoft che l’azienda si è impegnata anche a modificare le modalità con cui raccoglie dati per la diagnostica dei suoi servizi. Questa operazione avverrà ora su due livelli (Basic e Full) rispetto ai tre del passato. Inoltre, Microsoft afferma che effettuerà “un’ulteriore riduzione dei dati raccolti” e quindi si limiterà a immagazzinare solamente quelli necessari al perfetto funzionamento di Windows.

Leggi anche:  Cisco Identity Intelligence, ecco come proteggersi dagli attacchi basati sull'identità