No alle diete iperproteiche, uno studio rivela gli effetti a lungo termine

Se è vero che un’alimentazione ricca di proteine e priva di grassi e carboidrati determina un calo di peso corporeo immediato, ora sembra che produca effetti negativi su organi come fegato, reni e a lungo termine anche sui muscoli. In assenza di carboidrati e grassi, il nostro organismo deve sopperire al bisogno fisiologico di glucosio, attingendo alle riserve energetiche presenti in fegato e tessuti muscolari. Altri effetti collaterali di una dieta iperproteica gli sbalzi di umore e la sensazione di stanchezza. Eppure numerosi studi attribuiscono alla dieta proteica numerosi benefici, come quello di stimolare la fertilitàrendere più longevi.

Sbalzi d’umore e mente annebbiata

“Senza abbastanza carboidrati il livello di zucchero nel sangue crolla e non viene prodotta abbastanza serotonina, facendoci sentire arrabbiati“,spiega al ‘Reader’s Digest la nutrizionista Kaleigh McMordie.

“Le proteine sono composte di aminoacidi, che sono gli architravi dei tessuti, inclusi i muscoli, i vasi sanguigni, i capelli, la pelle e le unghie ci sono alcuni aminoacidi che il corpo riesce a sintetizzare ma altri che devono essere inclusi nella propria dieta, una varietà di fonti proteiche che consentono di avere tutti gli aminoacidi essenziali, specialmente per i vegetariani”.

La dose giornaliera ideale

Assumere troppe proteine quindi aumenta il rischio di ingrassare, porta ad avere un alito cattivo e ad avere sempre sete, secondo la McMordie. Quante proteine dovremmo quindi assumere ogni giorno?

La dose raccomandata è dai 50 ai 62 grammi, per aiutare a prevenire le carenze proteiche e non incorrere in conseguenze negative per il nostro corpo. Troppe proteine annebbiano anche la mente e possono causare disidratazione e gravi danni ai reni, questo perché l’eccessiva assunzione di proteine può portare all’iperuricemia, l’aumento dell’acido urico. A livelli elevati si può accumulare nei reni causando coliche e calcoli renali.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi