Facebook: un’AI per favorire la ricerca delle immagini

Facebook: più trasparenza negli esperimenti sugli utenti

Facebook sta testando un motore di ricerca interno per le foto che grazie l’intelligenza artificiale riconosce gli oggetti ritratti negli scatti 

Facebook vuole favorire la condivisione di contenuti multimediali per spingere sulla pubblicità. Video e immagini sono molto più attraenti per l’utente e creano soprattutto un maggiore engagement. Il social network ha quindi pensato di introdurre uno strumento per favorire la ricerca delle foto all’interno della propria piattaforma. Il nuovo motore di ricerca, che al momento è testato da un ristretto gruppo di utenti statunitensi, è dotato di un’intelligenza artificiale avanzata in grado di riconoscere luoghi, oggetti e volti inquadrati negli scatti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa tecnologia sperimentale è stata battezzata Lumos ed è un’evoluzione del sistema utilizzato per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti ipovedenti o non vedenti. In futuro gli utenti potranno utilizzare ulteriori chiavi di ricerca rispetto ai classici tag. Basterà inserire il nome di un oggetto, una persona e persino un prodotto per trovare tutte le foto in cui è presente senza il bisogno che lo scatto sia accompagnato da una didascalia. Lo stesso sistema dovrebbe poi essere esteso anche ai video. Facebook sta puntando forte sui filmati e in questi giorni sta infatti sperimentando non solo l’introduzione delle Storie in stile Instagram ma starebbe anche lavorando a un’app per lo streaming di programmi televisivi, film e serie TV.

Leggi anche:  I/O 2023: Google presenta ufficialmente PaLM 2