Inception VR: un nuovo modo di scoprire il mondo

La piattaforma di realtà virtuale ha lanciato la prima guida turistica di Tel Aviv da vivere con un paio di Gear VR o Oculus Rift

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno dei vantaggi riconosciuti della realtà virtuale sta nella possibilità di scoprire nuove cose, in maniera più coinvolgente, semplicemente standosene a casa. Certo, il paradigma è lo stesso del web (una connessione, un device, un’app) ma con il VR le cose si fanno decisamente interessanti soprattutto quando ci sono dei limiti oggettivi nel vivere determinate esperienze. Pensiamo a chi non può uscire di casa e vorrebbe visitare una città, magari un museo o partecipare, per una sola volta, al concerto della band preferita. Certo, il sapore è sempre quello di una riproduzione digitale asettica ma con un paio di visori ci si sente davvero per qualche minuto dall’altra parte del mondo, anche a Tel Aviv.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=naJDCXBY69U”]

Viaggio 3D

La città più grande in Israele, e tra le principali di tutto il Medio Oriente, adesso si può visitare in tutto e per tutto con un paio di Gear VR di Samsung oppure con gli Oculus Rift. A mapparla sono stati gli sviluppatori di Inception VR, piattaforma molto conosciuta nel settore che già agli albori della realtà virtuale pubblicava progetti consumer per nulla banali. L’ultimo, in ordine cronologico, è TimeOut Tel Aviv, un viaggio a 360 gradi (letteralmente) nella metropoli, raccontata dagli occhi di un ragazzo che ne percorre strade e sentieri a bordo di una bici. Il bello è che non si tratta di un documentario in long-play ma di un ambiente che prevede l’interazione degli utenti, che possono scegliere da una mappa i punti di interesse, luoghi storici, spiagge e persino ristoranti e nightclub. Tutto ciò che serve è l’app Inception, disponibile oltre che per Gear VR e Oculus anche per DayDream, iOS e Android e in arrivo su HTC Vive e PlayStation VR.

Leggi anche:  Apple offrirà il supporto RCS a partire dal 2024