Le medie imprese tra sfide e ambizioni digitali

Secondo una ricerca Ricoh le medie imprese europee mirano alla digital transformation sviluppando strategie a lungo termine. Tra i principali obiettivi: affacciarsi su uno scenario internazionale. Ma quali ostacoli incontrano? E cosa fanno per superarli?

A cura di David Mills, CEO di Ricoh Europe

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dimensioni medie ma grandi progetti

Da una ricerca commissionata da Ricoh a Coleman Parkes Research è emerso che lo scorso anno le aziende europee di medie dimensioni hanno registrato un tasso medio di crescita del 16.5%. Uno sviluppo considerevole specialmente se paragonato a quello delle grandi organizzazioni che si è attestato all’1.8%.
La ricerca Ricoh sfata inoltre il mito che vede le medie aziende caute e caratterizzate da una dimensione esclusivamente nazionale. Per aumentare la loro competitività questo segmento di mercato punta infatti ad espandersi oltre frontiera, a quotarsi in borsa e ad attuare operazioni di merger and acquisition.

Una corsa ad ostacoli

Nonostante le aspirazioni, le ambizioni e le idee ben chiare, il 33% del campione dubita di riuscire a raggiungere i traguardi prefissati. I cambiamenti che conseguono alle crescita del fatturato e del personale pongono infatti le medie imprese di fronte a una serie di ostacoli che vanno dalla complessità normativa alla difficoltà di ottenere finanziamenti. Anche la trasformazione culturale e la gestione delle partnership sono motivo di preoccupazione.

Le medie aziende non hanno dubbi sul da farsi per vincere questa corsa ad ostacoli e hanno identificato tre step fondamentali per riuscire a competere:

• adozione di tecnologie digitali per raggiungere obiettivi di business (75% del campione)
• innovazione dei processi esistenti grazie alle tecnologie digitali (73%)
• definizione di una strategia digitale a lungo termine (71%)

Leggi anche:  Almaviva acquisisce la brasiliana Magna con il contributo di SIMEST

Digitalizzazione: uno sviluppo su più fronti

L’IT aiuta nella crescita, ma è importante compiere le scelte corrette. Ed è proprio nella selezione delle tecnologie che le medie imprese si trovano maggiormente in difficoltà, come sottolineato dal 24% del campione. In quali ambiti dovrebbero investire le medie imprese per realizzare le proprie ambizioni?
La crescita di queste aziende è spesso caratterizzata da cambiamenti del business ed espansione a livello internazionale. Ambedue questi fattori richiedono modalità di lavoro flessibili. Le tecnologie per la Collaboration – come ad esempio la videoconferenza o le lavagne interattive – sono quindi fondamentali consentendo di trasformare gli uffici moderni in un’ottica ad esempio di lavoro remoto. Queste tecnologie sono importanti anche per attirare i migliori talenti: il 65% del campione afferma infatti che i candidati preferirebbero lavorare in aziende di grandi dimensioni e questo, secondo il 58%, dipende dalla maggiore disponibilità di strumenti digitali.

Le imprese che vogliono puntare alla crescita dovrebbero infine concentrarsi sulle tecnologie per la fatturazione elettronica e l’automazione dei flussi di lavoro migliorando l’integrazione delle informazioni aziendali e la loro condivisione tra team distribuiti, aspetti fondamentali per riuscire a competere e a ritagliarsi uno spazio importante nel contesto internazionale.