Marketing, risorse umane, organizzazione: il nuovo Metodo BES rimette la persona al centro

ADP ed Edenred Italia insieme per un'amministrazione del personale sempre più integrata

Una nuova società di consulenza di Milano propone un approccio che aiuta a prendere decisioni sulla base di survey che catturano  bisogni e propensioni degli individui, senza filtri, utilizzando la Business Intelligence e un algoritmo proprietario.  Perfetto al tempo dell’Impresa 4.0. E piace molto ai francesi di BNP Paribas e Carrefour, ma anche a onlus italiane molto impegnate come lo studentato internazionale Rondine

Dalla trentennale esperienza nelle Human Resorce di uno storico professionista dell’Head hunting come Bernard Cantournet, e dalla voglia di innovazione di giovani ricercatori ‘millennial’ – psicologi, sociologi ed esperti di Business Intelligence e Data processing – ecco un nuovo approccio alla consulenza strategica, BES, che utilizza tutte le più importanti risorse disponibili per l’intelligenza dei fenomeni: cultura d’azienda e di business ma anche tecnologia, psicologia e sociologia. Perfetto al tempo dell’Impresa 4.0, dove il centro di attenzione è l’individuo singolo, con le sue specifiche esigenze e propensioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il cuore di BES è un metodo di survey che applica un algoritmo proprietario, Elony, in grado di raccogliere dati e informazioni attraverso una app somministrata sui device o qualunque altro supporto digitale. I dati vengono raccolti e analizzati senza filtri, quindi senza che l’informazione possa essere “contaminata”, e sulla totalità del pubblico di interesse, non per panel rappresentativi.

Le tecniche di raccolta dati Bes fanno entrare l’individuo intervistato nel ‘mondo’ dell’azienda che somministra la ricerca, in modo ludico e in un ambiente ricco di animazioni e contenuti multimediali mirati anche a creare/rafforzare la relazione con l’azienda stessa. Con le Survey BES, un’organizzazione, mentre indaga e ottiene le risposte, conquista la fiducia, coinvolge e fidelizza.

Presentata sul mercato di recente, la consulenza BES sta già diventando una commodity nell’attuale contesto di business con la persona al centro e molto sensibile ad una Good Experience. Prime referenze importanti: la multinazionale di tessuti tecnici Klopman, che utilizza BES per le strategie interne, la onlus Rondine, nota come Città della Pace, uno studentato internazionale dove è importante selezionare i giovani candidati sulla base dei valori, e pure due colossi francesi come BNP Paribas e Carrefour, dove BES partecipa a un progetto di avanzata innovazione digitale.

Leggi anche:  TeamSystem: 1 miliardo di euro di investimenti entro il 2027 in R&D tech e Open Innovation

BES offre insomma un approccio totalmente nuovo, perfetto nel B2C come nel B2B, che risponde al bisogno di sapere e misurare dei Manager del Marketing e dell’HR e della Direzione Generale e Commerciale di qualunque mercato.