Giovanni è un emulatore per Apple Watch che permette di andare a caccia di Pokémon dallo schermo dello smartwatch

Per tutti i fan dei Pokémon è arrivata una grande novità. Lo sviluppatore Gabriel O’Flaherty-Chan ha voluto portare i vecchi giochi del GameBoy di Nintendo sui piccoli schermi di Apple Watch grazie all’emulatore “Giovanni”, che guarda caso è stato battezzato come il boss finale del titolo dedicato ai mostri tascabili giapponesi. Il software è attualmente ancora in fase di sviluppo ma già oggi offre un’esperienza molto simile al classico GameBoy nonostante un display di appena 1.65 pollici.

Per lo sviluppatore il problema maggiore è stato proprio trovare lo spazio necessario in cui inserire i tasti necessari per partire alla ricerca dei Pokémon. I movimenti verso l’alto o il basso sono gestiti tramite i tasti fisici sulla corona mentre i tipici pulsanti A, B e Start della console portatile di Nintendo compaiono direttamente sullo schermo dello smartwatch. Dalle immagini disponibili sul sito dedicato a Giovanni sembra proprio che il gioco sia praticamente identico all’originale anche se l’esperienza per l’utente non risulta ancora particolarmente agevole.

Il prossimo sviluppo del progetto prevede infatti di migliorare il supporto grafico con un frame rate maggiore. Giovanni può essere installato su entrambi i modelli attualmente disponibili di Apple Watch ma per quanto riguarda la prima versione è possibile sperimentare alcune limitazioni a causa di un hardware meno performante. Riuscirà Giovanni ad avere lo stesso successo della più celebre app Pokémon Go?

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni