Arista presenta il software containerizzato per il Cloud Networking

Arista cEOS è supportato da Broadcom, Hewlett Packard Enterprise e Microsoft Azure Networking

Arista Networks ha annunciato il Containerized EOS (sistema operativo estensibile in container) sviluppato per supportare modelli alternativi di approvvigionamento, packaging e implementazione di Arista EOS per il cloud, le imprese e i service provider. Utilizzando il modello di development/operations dei container (DevOps) considerato come lo standard di settore, Arista ora offre opzioni architetturali che vanno al di là del suo hardware per supportare l’EOS su virtual machine, container e switch basati su merchant silicon.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Containerized EOS

Con cEOS, Arista lancia la versione in container del software EOS e dei suoi agenti per l’implementazione in infrastrutture cloud utilizzando la stessa consolidata immagine del software EOS che caratterizza tutti i prodotti Arista. Queste opzioni di sviluppo flessibili permettono agli operatori di reti cloud, che stanno personalizzando i loro ambienti operativi, di fornire un flusso di lavoro uniforme per lo sviluppo, il collaudo e lo sviluppo di servizi differenziati. Il prodotto consente inoltre di realizzare un sistema operativo di rete robusto e consolidato su piattaforme di produzione e sviluppo, con una distribuzione EOS uniforme e con la coerenza derivante dall’avere una singola immagine.

Il lancio iniziale di Arista cEOS è supportato da diversi partner tra cui Broadcom, Hewlett Packard Enterprise e Microsoft Azure Networking.

“Apprezziamo che l’offerta di EOS BGP in container di Arista possa essere eseguita su SONiC (software for open networking in the cloud) perché questo sostiene gli sforzi di sviluppo compiuti dalla nostra comunità nell’ambito dell’open networking”, ha affermato il Vicepresidente Corporate di Azure Networking Yousef Khalidi. “Grazie al lavoro che stiamo portando avanti con Arista e altri soggetti del settore, stiamo costruendo un ecosistema più ricco di soluzioni di networking open source nel cloud”.

Leggi anche:  Anche Amazon fa un salto nell’IA generativa

Ora Arista EOS è supportato su un’ampia gamma di open hardware in tre fattori di forma, quali: le piattaforme Arista basate su merchant silicon, gli switch bare metal e le virtual machine o i container di tipo industry-standard.

Ampliamento di Arista EOS per DevOps

Arista ha ampliato il moderno approccio DevOps all’architettura dei microservizi e alla containerizzazione per supportare carichi e flussi di lavoro e sviluppo complesso e validazione su ampia scala. Poiché cEOS può essere eseguito come qualunque altro container, i clienti possono far girare altre applicazioni, come strumenti di automatizzazione e di monitoraggio, in container sulla medesima piattaforma. Arista cEOS, inoltre, estende l’architettura EOS core in maniera tale da offrire un modulo leggero da usare per la modellizzazione di rete, lo sviluppo e la validazione nel cloud. Come è accaduto nel caso della virtualizzazione nello scorso decennio, questo permette agli sviluppatori di eseguire senza soluzione di continuità la migrazione dallo sviluppo alla produzione per l’intero ambiente operativo con un approccio di rete cloud uniforme.

Oltre all’introduzione di cEOS che gira in ambienti container, ora Arista EOS supporta l’ecosistema container e più specificatamente:

  • EOS ora può essere eseguito in un container su un’ampia gamma di hardware e piattaforme operative in cloud (NUOVO)
  • EOS supporta applicazioni eseguite contemporaneamente all’interno del suo spazio di lavoro o in una VM, sia come applicazioni Linux native che come container
  • EOS supporta la discovery e il provisioning automatizzati di servizi per carichi di lavoro in container che sono eseguiti all’interno di EOS o in container esterni con Container Tracer

Disaggregazione dell’EOS con l’ecosistema white box

I clienti Arista possono utilizzare cEOS in combinazione con l’hardware white box conformi agli standard di settore e abilitare un’ampia gamma di strumenti e applicazioni dall’ecosistema container. Questa è la prima offerta di software di EOS per switch e server di tipo white box. Arista cEOS è disponibile ed è supportato da Arista su hardware disaggregato di un ampio ecosistema di vendor.

Leggi anche:  A Salerno la II edizione di “Paperless & Digital Awards”, il premio delle buone pratiche digitali

Arista EOS è uno stack di software costruito in modo mirato che è stato utilizzato e consolidato nella maggior parte dei più grandi data center e delle reti di tipo cloud al mondo. La ricca suite di software EOS, che include un’architettura NetDB resiliente e regolata dagli stati di rete, l’automatizzazione e i dati analitici di CloudVision e qualunque flusso di lavoro, carico di lavoro e workstream in cloud, è completamente supportata in tutte le modalità operative.