I Bitcoin valgono più dell’oro, seriamente

bitcoin

La criptovaluta ha raggiunto un traguardo impensabile qualche mese fa: 1.290 dollari per un’unità della moneta del web contro i 1.227 necessari per un’oncia di oro

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Partiamo da un presupposto: confrontare Bitcoin e oro non è proprio corretto. Il motivo? Il valore di quest’ultimo è arbitrario perché misurato in base al suo peso e non al suo valore di acquisto. Da parte sua, la criptovaluta essendo digitale ha ben poco di fisico e dunque resta molto complicato rapportare le due a metriche comuni. Il paragone è però quello che meglio descrive la crescita senza sosta della moneta del web, balzata in 12 mesi al +200% e al +33% dall’inizio del 2017. Tanto, se si pensa che fino a qualche mese fa si parlava di crisi inarrestabile del principale fautore della decentralizzazione dell’economia del futuro, basata sulla blockchain e non su sistemi di gestione aggreganti.

Il motivo del rialzo

Non c’è una spiegazione unica dietro il rilancio dei Bitcoin. Tuttavia gli esperti guardano a due filoni particolari: le restrizioni in alcuni mercati e la probabile apertura degli USA. Il primo punto riguarda ciò che Cina, India e Venezuela starebbero facendo per boicottare la valuta, considerata un vettore di trasferimento di capitali all’estero. Più i relativi governi la ostracizzano, più i risparmiatori ricorrono alla conversione, con la speranza di mettere da parte un piccolo tesoretto. Il secondo motivo guarda a Trump e alla decisione della SEC di pubblicare regole condivise per la creazione si un fondo di scambio basato sui Bitcoin, una sorta di via libera a una maggiore circolazione del soldo del web. Alla base dell’accordo ci sono i fratelli Winklevoss, da anni in prima linea per abilitare i coin a sistema economico riconosciuto. Cosa accadrà? Nel caso di parere positivo la blockchain potrebbe acquisire un’importanza fondamentale nel panorama americano ed estero ma anche da un diniego la moneta trarrebbe i suoi vantaggi, per lo stesso effetto boomerang già riscontrato in Cina.

Leggi anche:  Sei consigli per aiutare i rivenditori online a prepararsi ad una intensa stagione festiva