Kaspersky Security for Virtualization Agentless potenzia la protezione di VMware NSX per i data center

Kaspersky Internet Security premiato come Prodotto dell’anno da AV-Comparatives

Il nuovo Kaspersky Security for Virtualization ha ottenuto la certificazione VMware Ready for Networking and Security per l’utilizzo con VMware NSX

Kaspersky Lab ha rilasciato una nuova versione della sua soluzione di sicurezza per ambienti virtualizzati: Kaspersky Security for Virtualization Agentless. Pensata per proteggere i software-defined data center (SDDC) basati su VMware vSphere e VMware NSX, la soluzione ora offre funzionalità di sicurezza avanzate per macchine e reti virtuali con un impatto minimo sulle risorse della piattaforma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sfruttando VMware NSX e la nuova soluzione Kaspersky Security for Virtualization Agentless, gli utenti possono trovare l’equilibrio perfetto tra protezione e prestazioni dei software-defined data center. L’efficienza della soluzione di sicurezza aiuta a mantenere elevati tassi di consolidamento e a ridurre il carico sulle risorse informatiche. La soluzione di protezione anti-malware per la virtualizzazione permette di liberare le singole macchine virtuali dal compito di analizzare i file, affidandolo a una macchina virtuale sicura dedicata, migliorando l’efficienza e riducendo l’impatto sulle performance del sistema.

Le funzionalità di VMware NSX sono ora rafforzate in modo nativo dalle capacità di sicurezza di Kaspersky Security for Virtualization, come la protezione anti-malware, i sistemi di individuazione e prevenzione delle intrusioni (IDS/IPS) per le reti virtuali e il monitoraggio SNMP avanzato. L’uso dei tag di sicurezza NSX permette una reazione in tempo reale agli incidenti di sicurezza e la riconfigurazione automatica dell’infrastruttura virtuale se la soluzione rileva malware o altre attività dannose. Con l’integrazione delle policy di sicurezza, ogni macchina virtuale avrà capacità di sicurezza specifiche definite dalle policy aziendali in base al suo ruolo.

Kaspersky Security for Virtualizazion Agentless possiede capacità uniche di scansione dell’intera infrastruttura, che permettono di effettuare la scansione delle macchine virtuali sia online sia offline. A differenza delle soluzioni di sicurezza agent-based tradizionali, che possono analizzare solo le macchine virtuali attive, questa soluzione è pensata specificatamente per individuare i malware nell’intera infrastruttura.

Leggi anche:  Kaspersky Italia festeggia i 15 anni

“Il dilemma sicurezza vs performance è stato al centro delle relazioni tra professionisti di sicurezza e personale IT da quanto la virtualizzazione si è diffusa nelle aziende. VMware e Kaspersky Lab affrontano questo problema offrendo la soluzione Kaspersky Security for Virtualization Agentless integrata in VMware NSX. Questo offre ai clienti funzionalità di sicurezza avanzate con impatto minimo sulle prestazioni e sull’efficienza della piattaforma. Le funzionalità di sicurezza che offriamo sia per VMware NSX sia per VMware vShield Endpoint garantiscono l’allineamento delle strategie IT o di sicurezza con le specifiche necessità aziendali”, ha commentato Vitaly Mzokov, solution business lead, Data Center & Virtualization Security, di Kaspersky Lab.

“Siamo lieti che Kaspersky Security for Virtualization Agentless abbia ottenuto la certificazione VMware Ready™ for Networking and Security, che testimonia la conformità della soluzione a specifici standard di interoperabilità VMware e la sua capacità di operare efficacemente con VMware NSX. Per gli utenti, questo significa che Kaspersky Security for Virtualization Agentless può essere impiegato con sicurezza in ambienti di produzione e accelerare il time-to-value negli ambienti del cliente”, ha affermato Kristen Edwards, director, Technology Alliance Partner Program, VMware.

“Abbiamo usato le soluzioni per la virtualizzazione di VMware, sfruttando le capacità avanzate di automazione e protezione offerte dalla piattaforma di virtualizzazione della rete e della sicurezza VMware NSX. Grazie all’integrazione della soluzione di sicurezza di Kaspersky Lab nel nostro ambiente virtuale, possiamo inoltre offrire con semplicità una protezione automatizzata per ogni macchina virtuale dell’intera infrastruttura. I tag di sicurezza e le operazioni basate sulla policy ci permettono di offrire funzionalità di sicurezza in modo più veloce ed efficiente. Tutto ciò, insieme all’impatto minimo sulle risorse, è essenziale per migliorare l’affidabilità del nostro software-defined data center”, ha dichiarato Iurie Turcanu, Chief Technology Officer dell’e-Government Center della Repubblica di Moldavia.

Leggi anche:  Bitdefender presenta la nuova offerta di servizi Bitdefender Offensive

Le funzionalità di gestione della sicurezza sono incluse in un’unica console di amministrazione, che permette di controllare tutte le macchine virtuali insieme ai dispositivi fisici e mobile, protetti da altre soluzioni Kaspersky Lab. Questo rende la gestione della sicurezza di diversi ambienti semplice e accessibile da piattaforme virtuali, fisiche e mobile. L’architettura virtualizzata della soluzione di sicurezza offre un set di tecnologie di protezione che può lavorare con infrastrutture IT ad ogni livello di complessità, sia on-permise sia off-permise.