La Sapienza Cyber Challenge. Giovani talenti crescono

Che cos’è il talento in azienda? Come si riconosce e, soprattutto, come si valorizza? Per il giuslavorista e senatore Pietro Ichino, il talento è la capacità di risolvere i problemi. Per lo scienziato esperto di genetica Edoardo Boncinelli, è la forte predisposizione a fare bene qualcosa. Ma se Ichino riconosce che per valorizzare il talento bisogna permettere alle persone di uscire fuori dall’inquadramento in una “casella” professionale, per Boncinelli la difficoltà più grande sta proprio nel riconoscimento del talento stesso. Una complessità che forse richiede a sua volta un talento particolare, che è più del ricercatore che dell’esperto di organizzazione, come emerge anche dal libro di Fabrizio Favini, “Comportamenti aziendali ad elevata produttività” (edizioni Guerini, 2016).

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I talenti sono diversi e si nascondono dietro predisposizioni forti e deboli. Per farli emergere, concorrono in parti uguali ambiente e allenamento. Alla Sapienza, sono partiti i corsi alla ricerca di giovani talenti della cybersecurity. CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento introduttivo alla cybersecurity. Il programma del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity si propone di scovare il “talento cyber” tra gli studenti italiani tra i 17 e i 23 anni. I migliori 25 talenti entreranno a far parte della classe che li allenerà per la sfida finale in programma il 29 maggio 2017. Durante il periodo di formazione i ragazzi impareranno sul campo i meccanismi usati nei malware reali, scopriranno come trovare vulnerabilità in un software e le tecniche di difesa e di hacking etico più efficaci.

L’obiettivo è di formare nuove generazioni di innovatori nell’ambito della cybersecurity per colmare in parte il gap nazionale esistente di esperti in ambito industriale, governativo e di ricerca. «Un successo inaspettato – ha dichiarato Camil Demetrescu, coordinatore dell’iniziativa e docente di Ingegneria informatica alla Sapienza – che dimostra però come i nostri giovani sono molto sensibili al tema della sicurezza informatica e alla protezione del cyberspace nazionale». CyberChallenge.IT è organizzato dal centro di ricerca di Cyber intelligence e information security della Sapienza con il patrocinio del Laboratorio nazionale di Cybersecurity del Consorzio interuniversitario nazionale informatica e vede la partnership di IBM Italia e CISCO Research.

Leggi anche:  Veeam lancia il Data Protection Trends Report 2024