L’autovelox italiano che non lascia scampo alle infrazioni

Grazie a una nuova tecnologia, già a 1 chilometro di distanza la polizia potrà accorgersi di comportamenti scorretti da contestare al momento

I furbetti al volante hanno i giorni contati. Se finora gli autovelox potevano fare cilecca e i ricorsi al giudice rappresentare un valido aiuto per evitare di pagare le multe, le strade italiane stanno per diventare più sicure grazie a Telelaser Trucam. Si tratta di un dispositivo che la polizia stradale sta già utilizzando in via sperimentale nel Lazio e in Sardegna, prima di un’introduzione globale lungo tutta la penisola. Quello che fa, a differenza dei laser usati finora, è seguire un certo veicolo già a 1,2 km di distanza, per spiare al suo interno e verificare se il conducente sta commettendo qualche infrazione. In questo modo, all’avvicinarsi del posto di blocco, l’auto in questione viene fermata e la violazione subito contestata, con le prove del video o delle foto appena catturate. Insomma è un occhio di falco che lascia poco scampo ai trasgressori, che difficilmente potranno ricorrere ai mezzi attuali per sottrarsi al pagamento di una penale e alla riduzione di punti in patente a seguito di una contravvenzione del codice della strada.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

Viste le dimensioni, Telelaser Trucam può essere utilizzato sia manualmente da un agente che inserito in una postazione fissa. Tramite i suoi sensori, rileva diversi parametri, a partire dalla velocità, anche in condizioni di poca visibilità e di notte (ha un flash a infrarossi). Inquadrando l’abitacolo, legge la targa, così da effettuare un incrocio in tempo reale con i dati presenti nell’archivio della polizia, e verificare se un veicolo risulta assicurato o inserito in liste da monitorare, come quelle delle auto rubate. Il particolare più interessante è però lo zoom, con cui il laser entra concretamente in macchina, per controllare se il conducente indossa la cintura e se sta utilizzando il cellulare, per contestare subito l’irregolarità. Come detto, ad oggi è adoperato dalle forze dell’ordine su alcuni passaggi pericolosi del Lazio, tra cui la via Pontina, e in Sardegna sulla Statale 131 nel tratto Oristanese, ma presto potrebbe sbarcare ovunque, per disincentivare le cattive abitudini degli italiani (e non solo) alla guida.

Leggi anche:  BTicino vincitrice al Bando CONAI per l’ecodesign 2023