Il fumo può danneggiare la vista, ecco cosa si rischia

Gli occhi rivelano quanto siamo intelligenti

Quanto sono grandi le tue pupille? In base alle dimensioni, i ricercatori del Georgia Institute of Technologyy hanno scoperto che è possibile capire la capacità mentale delle persone, facoltà che può risultare compromessa nelle persone obese. In particolare gli studiosi hanno individuato la relazione esistente tra l’estensione della pupilla e le capacità mentali di 512 soggetti sottoposti ad alcuni test cognitivi.

Tutto dipende dal “locus coeruleus”

Questa correlazione dipenderebbe dal locus coeruleus, ovvero un’area che collega direttamente la pupilla con il cervello. Si tratta dell’area del sistema nervoso centrale dove viene sintetizzato il neurotrasmettitore noradrenalina, legato anche ai processi cognitivi della corteccia prefrontale. Ecco perché la dimensione della pupilla potrebbe rivelare l’attività neurale.

Pubblicato sulla rivista Cognitive Psychology, lo studio ha evidenziato che chi totalizzava punteggi maggiori ai test e quindi aveva capacità cognitive maggiori, presentava anche pupille di dimensioni molto diverse rispetto a chi risultava peggiore nei test cognitivi. I risultati sembrano quindi confermare che esiste un rapporto diretto tra le dimensioni della pupilla e il cervello attraverso il locus coeruleus, l’area dove si trovano le nostre funzioni cognitive superiori. Uno studio belga ha dimostrato che le oscillazioni del cervello cambiano a seconda della stagione e quindi le capacità intellettive sarebbero stagionali.

Com’è fatta la pupilla

La pupilla è una sorta di foro fa entrare la luce nel nostro occhio e appare nera perché la maggior parte della luce che entra non riesce più ad uscire. Se l’ambiente è scuro, la pupilla si dilata per far entrare più luce possibile nell’occhio, mentre se la luce è intensa si restringe per evitare danni all’occhio. La pupilla ha un diametro che può variare da 1,5 mm a 8 mm, una dimensione che è legata alla contrazione di due gruppi di muscoli dell’iride: uno con fibre circolari, restringe la pupilla, l’altro con fibre radiali dilata la pupilla.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi