Nuova impennata di attacchi malware in Italia

WatchGuard mostra un aumento del malware evasivo che rafforza un'ondata di minacce già in forte crescita

Check Point Software Technologies annuncia una nuova impennata di attacchi malware in l’Italia. Dopo un inizio anno nel segno dell’ottimismo, a febbraio il numero di attacchi informatici nel nostro Paese ha fatto scalare la classifica mondiale delle nazioni più attaccate di ben 25 posizioni.

Le principali minacce attualmente in atto sono Conficker, warm che punta ai sistemi operativi Windows, Cerber, un ransomware offline che è stato identificato per la prima volta nel febbraio 2016, e Kelihos, una botnet utilizzata soprattutto per il furto di bitcoin e per lo spam. Secondo il Global Threat Impact Index di febbraio, a livello globale, il downloader Hancitor è salito nella top cinque delle famiglie malware ‘most wanted’.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo downloader, che installa payload malevoli come trojan bancari e ransomware sui dispositivi infetti, è salito di 22 posti nella classifica mondiale dopo aver più che triplicato il proprio impatto il mese scorso. Hancitor, noto anche come Chanitor, solitamente viene diffuso come un documento di Office contenente delle macro all’interno di email di phishing con messaggi “importanti” quali messaggi vocali, fax o fatture.

Secondo il Global Threat Impact Index di febbraio, Kelihos, una botnet usata per il furto di bitcoin, è stata la variante di malware più diffusa, con infezioni scatenate contro il 12% delle organizzazioni a livello mondiale. Attiva dal 2010, Kelihos è evoluta da una campagna di spam ‘pump and dump’ in una botnet-for-hire, che invia spam per chiunque sia disposto a pagare. Nonostante sia stata debellata nel 2011 e nuovamente un anno più tardi, ha continuato a riemergere, divenendo ora una botnet che è cresciuta di più di tre volte in soli due giorni lo scorso agosto. Oggi, Kelihos continua a crescere ed è uno dei più importanti distributori di spam al mondo, con oltre 300.000 macchine infette, ciascuna in grado di inviare più di 200.000 messaggi ogni giorno.

Leggi anche:  Bilanciare la sicurezza della rete e l'esperienza dei dipendenti nell'era del lavoro ibrido

In generale, le tre varianti di malware in questione rivelano che gli hacker stanno sfruttando una vasta gamma di attacchi e di tecniche per colpire le aziende. Queste minacce si attivano durante tutti gli stadi dell’infezione, senza tralasciare ovviamente le email di spam inviate attraverso le botnet, e i downloader che installano ransomware o trojan sulle macchine delle vittime.

A livello mondiale, le tre famiglie di malware più diffuse a febbraio sono state Kelihos, con il 12% delle organizzazioni colpite, seguita da HackerDefender, che ha colpito il 5% delle organizzazioni e Cryptowall, che ha mietuto vittime tra il 4,5% delle aziende.

I tre malware più terribili a febbraio 2017 sono:

1.      Kelihos – Botnet utilizzata soprattutto per il furto di bitcoin e per lo spam. Si serve di comunicazioni peer-to-peer, consentendo a singole unità di agire come server Command & Control.

2.      HackerDefender – Rootkit user-mode per Windows, che può essere utilizzata per nascondere file, procedure e chiavi di registro, inoltre esegue backdoor e reindirizza le porte attraverso le porte TCP aperte con servizi in essere. Questo significa che è impossibile trovare la backdoor nascosta usando mezzi tradizionali.

1.      Cryptowall – Dopo l’estinzione di Cryptolocker, Cryptowall è diventato uno dei ransomware finora più temibili. Cryptowall è conosciuto per l’utilizzo della crittografia AES e perché trasmette le comunicazioni C&C sulla rete anonima Tor. Si diffonde principalmente attraverso exploit kits, malvertising e camapgne di phishing.

Per quanto riguarda i malware mobile, Hiddad è la variante più attiva (era in terza posizione a gennaio), seguita da Hummingbad al secondo posto, e da Triada, leader del mese scorso, che a febbraio si posiziona al terzo posto.

Leggi anche:  S3K tra cyber security e finanza

I tre malware per dispositivi mobili più terribili di gennaio 2017:

1.      Hiddad – malware Android che riconfeziona app legali e poi le consegna ad un negozio. La sua funzione principale è mostrare adv, ma è anche in grado di trovare un accesso a informazioni di sicurezza fondamentali presenti nel sistema operativo, consentendo agli hacker di ottenere dati sensibili degli utenti.

2.      Hummingbad – malware Android che stabilisce un rootkit persistente sui dispositivi, installa applicazioni fraudolente, e, con poche modifiche, può consentire altre attività malevole, come l’installazione di key-logger, il furto di credenziali e riesce a scavalcare la crittografia utilizzata dalle aziende.

3.      Triada – backdoor modulare per Android, che permette di raggiungere permessi maggiori rispetto all’utente, e quindi di scaricare malware, riuscendo anche ad inserirsi nei processi di sistema. Triada, inoltre, è in grado di imitare le URL caricate sul browser.

Nathan Shuchami, Head of Threat Prevention di Check Point, ha dichiarato: “La rapida crescita nell’uso di alcune varianti di malware nel mese di febbraio, evidenzia quanto sia impegnativo il lavoro dei team IT, che devono mettere in sicurezza le proprie reti contro questi attacchi. Per difendersi, le organizzazioni devono dotare le proprie reti, gli endpoint e i dispositivi mobili di sistemi di sicurezza avanzata quali SandBlast Zero-Day Protection e Mobile Threat Prevention.”

La ThreatCloud Map si avvale dell’intelligence ThreatCloudTM di Check Point, la più grande rete che collabora contro i cybercriminali e fornisce dati sulle minacce e sull’andamento degli attacchi, attraverso una rete globale di sensori delle minacce. Il database di ThreatCloud contiene più di 250 milioni di indirizzi, che vengono analizzati per scoprire bot, più di 11 milioni di firme di malware e più di 5 milioni e cinquecentomila siti web infetti, e ogni giorno individua milioni di varianti di malware.

Leggi anche:  Fortinet amplia la piattaforma di sicurezza per le tecnologie operative più completa del settore