Cinque stelle per la BMW Serie 5 nella terza serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. Tre le stelle conquistate dal FIAT Doblò.

Ottime le performance della BMW: grazie alla completa dotazione dei dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), la tedesca raggiunge il massimo punteggio del protocollo Euro NCAP. Soltanto qualche piccola criticità per la prova ‘pedone’, per quanto riguarda la protezione della zona pelvica.

Buoni i risultati del furgone Doblò della FIAT, ai primi posti della categoria ‘furgoni promiscui’. Il Doblò risulta penalizzato soltanto a causa della scarsa dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Il modello testato è equipaggiato con il solo dispositivo Seatbelt Reminder relativo al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

La vettura italiana ha, però, raggiunto buoni risultati per la protezione degli adulti e dei pedoni, e ottimi nella protezione di ginocchia e femore del conducente e del passeggero di qualsiasi taglia.

Test Euro NCAP 2017 Valutazione finale SICurezza PASSIVA

(ADULTI)

SICurezza PASSIVA (bambini) Protezione pedoni Sicurezza attiva
BMW serie 5 5 stelle 91% 85% 81% 59%
fiat doblò 3 stelle 75% 46% 57% 25%
Leggi anche:  Weekend sul lago di Como, ecco cosa non perdersi