Apple sta lavorando ad un sistema di satelliti per il Digital Divide

Apple servizio di news

Apple vorrebbe realizzare una propria rete di satelliti per ampliare la possibilità di connettersi ad Internet anche a Paesi emergenti o in via di sviluppo

Elon Musk e Jeff Bezos, rispettivamente CEO di Tesla e di Amazon, non sono gli unici a guardare allo spazio con interesse. Oggi emerge che anche Apple ha intenzione di lasciare la nostra atmosfera per approdare nel vuoto cosmico. Al contrario di Musk e Bezos la Mela non è però interessata all’esplorazione dello spazio profondo o a raggiungere Marte. L’azienda di Cupertino starebbe pensando a realizzare un proprio sistema satellitare e la conferma arriva dall’assunzione di due dirigenti di Google. Il primo è Michael Trela, esperto in ingegneria spaziale, e il secondo è John Fenwick, che in passato si è occupato proprio di dirigere i progetti oltre la Terra dell’azienda di Mountain View.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sempre Apple nasconde con grande attenzione le sue attività prima che vengano annunciate pubblicamente e quindi al momento è possibile fare solamente ipotesi su cosa effettivamente la Mela stia lavorando. Il colosso guidato da Tim Cook, che entro pochi anni è intenzionata a realizzare ogni suo prodotto hardware con materiali riciclati al 100%, pare voglia costruire la sua rete satellitare per sconfiggere in via definitiva il digital divide globale e consentire anche alle aree più remote del pianeta di accedere alla connessione ad Internet. L’obiettivo è ovviamente quello di allargare ulteriormente il proprio bacino di utenza. La Mela potrebbe essere stata spinta ad intraprendere questo progetto spaziale sulla spinta di Facebook e Google. Entrambe le aziende stanno studiando nuovi sistemi per portare Internet ovunque serva. La società di Menlo Park, che ha presentato la prima piattaforma social in realtà virtuale e in futuro ci leggerà nella mente, preferisce i droni dai nomi evocativi mentre Big G lavora ai palloni aerostatici con Wi-Fi integrato.

Leggi anche:  Samsung, il 17 gennaio arriva Galaxy AI