Cedacri annuncia i risultati finanziari 2016

Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023

Fatturato d’esercizio e consolidato in crescita grazie all’acquisizione di nuovi clienti. Utile netto a 13.5 Mln di euro e continui investimenti nell’innovazione

Cedacri annuncia l’approvazione del bilancio di esercizio della Società e del bilancio consolidato di Gruppo per il 2016. Cedacri S.p.A. ha chiuso l’esercizio fiscale 2016 con un fatturato di 225,5 Mln di Euro (+7,36% rispetto all’anno precedente). L’EBITDA si è attestato a 30,5 Mln di Euro (-14,28% rispetto al 2015), mentre l’utile netto è stato di 13,5 Mln di Euro (+6,48% rispetto al 2015).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il bilancio consolidato del Gruppo riporta un valore della produzione pari a 274,5 Mln di Euro (+ 6,4% rispetto al 2015), mentre l’EBITDA è stato di 40,9 Mln di Euro (-7,8% rispetto al 2015) e l’utile netto si è attestato sui 16,7 Mln di Euro (+1,8% rispetto all’anno precedente).

L’andamento positivo del 2016 e la crescita del valore della produzione rispetto all’esercizio precedente sono dovuti principalmente all’acquisizione di nuovi clienti in Facility Management e in Full Outsourcing, oltre all’incremento delle attività di system integration per i progetti di migrazione e personalizzazione. La flessione dell’EBITDA è da ricondurre agli investimenti effettuati per l’innovazione della piattaforma applicativa e tecnologica finalizzati all’avviamento dei nuovi clienti. La crescita significativa dell’utile risente delle operazioni straordinarie legate alla cessione di partecipazioni non strategiche.

Per continuare a crescere e a rappresentare il punto di riferimento degli istituti bancari clienti nel processo di Trasformazione Digitale, Cedacri ha previsto un piano di investimenti di 90 Mln di euro sulla piattaforma applicativa e infrastrutturale nel triennio 2016-2018, di cui oltre un terzo già realizzati nel corso del 2016 (35,1 milioni di euro).

“Nell’anno del suo quarantesimo compleanno, uno tra i più difficili della storia del sistema bancario italiano, Cedacri ha consolidato la propria posizione di leadership proseguendo con successo un percorso di crescita che l’ha portata all’acquisizione di nuovi importanti clienti. Gli ottimi risultati del 2016 confermano la realtà Cedacri player di riferimento per il mercato dell’outsourcing bancario italiano”, commenta Renato Dalla Riva, Presidente di Cedacri. “Possiamo affrontare il futuro con la consapevolezza di essere un’azienda solida che, grazie ai forti investimenti nell’innovazione, è sempre più attrattiva sul mercato anche per banche di dimensioni rilevanti. Abbiamo maturato l’esperienza e le professionalità necessarie per vincere le sfide dell’era digitale e supportare i nostri clienti in questa fase di grandi cambiamenti”.

Leggi anche:  Netalia è tra le prime mille aziende europee per velocità di crescita

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati del 2016 che mostrano ancora una volta un trend positivo, nonostante il mercato del Full Outsourcing sia sostanzialmente fermo e la crisi abbia portato un calo significativo dei volumi delle banche. Cedacri ha continuato a crescere grazie agli investimenti fatti per l’innovazione dei sistemi e dei servizi, che ci ha consentito di fidelizzare ulteriormente la clientela e di acquisire nuovi importanti clienti in ambito bancario”, commenta Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri. “Il piano straordinario di investimenti iniziato nel 2016, condiviso ed apprezzato dalla nostra clientela, ci ha portato inoltre a realizzare una serie di importanti progetti per fare evolvere la piattaforma applicativa, in particolare in ambito digitalizzazione e omnicanalità, per continuare a supportare il business delle banche e rispondere pienamente alle nuove richieste di compliance. L’incremento del fatturato 2016 e di quello atteso nel 2017 per i nuovi clienti acquisiti, confermano la leadership di Cedacri nel mercato italiano del full outsourcing per le aziende finanziarie”.