Praticare sport a digiuno fa bruciare più calorie

Ad affermarlo è uno studio dell’Università di Bath, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology – Endocrinology and Metabolism, che sostiene che andare in palestra a stomaco vuoto fa lavorare meglio il corpo, bruciando più grassi.

Per arrivare a queste conclusioni lo studio ha preso in considerazione dieci uomini adulti in sovrappeso, a cui è stato chiesto di camminare per 60 minuti a un 60 per cento del consumo massimo di ossigeno a stomaco vuoto e, in un’altra occasione, due ore dopo aver consumato una colazione ricca di carboidrati e ad alto contenuto calorico.

Benefici maggiori a digiuno

I ricercatori hanno quindi prelevato campioni di sangue dopo il pasto o il digiuno e l’attività fisica, raccogliendo anche campioni di tessuto adiposo subito prima e un’ora dopo l’attività fisica.

I risultati dimostrano che “dopo aver mangiato, il tessuto adiposo è occupato a ‘rispondere’ al pasto e l’esercizio in questo momento non stimolerà gli stessi cambiamenti in termini di benefici”, ha sottolineato il professor Dylan Thompson, tra gli autori dello studio. “Questo significa, ha concluso Thompson, che l’esercizio in uno stato di digiuno potrebbe provocare cambiamenti più favorevoli nel tessuto adiposo, e ciò potrebbe essere benefico per la salute a lungo termine”.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione