Google chiude Map Maker per sempre

google map maker

Google ha annunciato la chiusura definitiva di Map Maker. Tutte le sue funzioni verranno integrate in Google Maps

Circa 9 anni fa Google ha lanciato Map Maker, una piattaforma che permette agli utenti di aggiungere dettagli e informazioni aggiuntive alle mappe online come strade non segnalate, attività commerciali o località specifiche. L’idea del colosso di Mountain View era di migliorare il suo servizio di mappatura grazie al contributo degli utenti ma molti di essi non hanno preso seriamente questa opportunità. Nel corso degli anni su Map Maker sono apparse modifiche decisamente poco appropriate tra cui l’immagine del robottino di Android che urina sul logo di Apple e commenti razzisti posizionati direttamente sull’indirizzo della Casa Bianca a Washington. A maggio del 2015 Google ha quindi deciso di sospendere temporaneamente il servizio per ridurre le funzionalità di Map Maker e creare un team di moderatori in grado di identificare i comportamenti che violavano i termini del servizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi Big G ha deciso che la piattaforma è diventata ormai obsoleta e con un comunicato ufficiale ha annunciato la sua chiusura definitiva a partire dal 31 marzo. La scelta di Google non è poi così insensata se si considera che Map Maker nel corso del tempo ha perso via via la sua utilità. La maggior parte delle sue funzioni sono state integrate all’interno di Google Maps a partire dallo scorso novembre e quelle che mancano all’appello verranno aggiunte nel corso delle prossime settimane.

Rimanendo in tema di mappe, il colosso di Mountain View ha proposto nuovamente un simpatico gioco disponibile attraverso la sua piattaforma di mappatura. Le strade di qualsiasi città si trasformano nel labirinto del celebre gioco Pac Man. L’utente potrà quindi muovere il celebre smile tra i vicoli a caccia dei fantasmini.

Leggi anche:  La Svezia multa Spotify per violazione del GDPR