Honor 8 Pro per stupire: doppia fotocamera e batteria da 4.000 mAh

Lo spin-off di Huawei vive oramai di luce propria e con l’ultimo aggiornamento mira proprio a scalzare dal trono il brand proprietario

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Difficilmente una compagnia “occidentale”, nel senso più strategico del termine, avrebbe fatto una mossa del genere. Honor è un brand di proprietà Huawei, rivolto negli ultimi anni alla fascia di mercato medio-bassa. Con un’idea del genere, la multinazionale cinese si era garantita la copertura di tutti i segmenti smartphone, con linee dedicate a utenti con necessità differenti. Eppure, già dal 2016, Honor ha cominciato a intraprendere un percorso diverso, posizionandosi come uno spin-off in grado di proporre prodotti qualitativamente ottimi e dal prezzo concorrenziale. Non a caso, Honor 8 è stato, ed è ancora, uno dei migliori telefonini Android in circolazione, che nella nuova variante “Pro” si trasforma in un temuto concorrente per tutti, persino per la stessa Huawei. Per quale motivo? Specifiche e design di Honor 8 Pro diventano colonna portante di un terminale che si pone come valida alternativa ai modelli più conosciuti, mantenendo un costo per l’utente finale che gli altri si sognano.

Come è fatto

A poco più di 500 euro (comunque il prezzo più alto raggiunto da un Honor), ci si porta a casa uno smartphone con un display Quad HD da 5,7 pollici (un filino meno del Galaxy S8), processore Kirin 960 (lo stesso di Huawei P10 e Mate 9), ben 6 GB di RAM e 64 GB di storage interno, con estensione microSD. Da lode la batteria che pesa 4.000 mAh, più dei top di gamma dei competitor e le tre fotocamere: una frontale senza particolare lode per i selfie e due sul retro, proprio come sul P10, seppur senza la co-ingegnerizzazione di Leica. Queste consentono di scattare foto di qualità anche in modalità 3D e di registrare video in 4K, un must oramai per i device di nuova generazione.

Leggi anche:  Samsung potrebbe svelare presto il suo Galaxy Ring

Ma il concetto più interessante è quello già fatto proprio da Samsung, che ha creato un ecosistema Gear intorno al quale far ruotare i suoi cellulari. Ecco allora che Honor 8 Pro può essere inserito in un paio di visori VR autoctoni (non nei Daydream di Google però) con una piattaforma sviluppata dalla casa da cui prelevare app e giochi, un po’ come l’Oculus Store dei Gear VR.