Innovare e crescere velocemente: il futuro del Fashion Retail

Innovare e crescere velocemente: il futuro del Fashion Retail
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

Il mondo del Fashion Retail sta affrontando un periodo di rapida evoluzione facendo emergere nuove sfide quali la gestione di una supply chain sempre più articolata, la raccolta e l’elaborazione di dati derivanti dai nuovi canali digitali e la necessità di proporre ai clienti offerte sempre più rispondenti alle loro aspettative.

Faster, la piattaforma sviluppata da moveinCloud per il mondo Fashion Retail, si afferma come soluzione a questi nuovi scenari.

Faster fonde tutti i vantaggi derivanti dal Cloud e dal Mobile computing flessibile e modulare, consente di gestire tutte le attività di back-office e di front-office della catena permettendo, inoltre, di monitorare i risultati e le performance operative in tempo reale grazie a dashboard e report personalizzabili.

La soluzione permette di massimizzare i vantaggi della realtà omnicanale, dove i consumatori, costantemente connessi, ricercano, ricevono e condividono informazioni interagendo attraverso dispositivi mobile. Faster cattura, gestisce ed analizza in tempo reale tutti i dati provenienti dai diversi canali attivati dall’azienda (online ed offline) consentendo al management di avviare opportune strategie di unified commerce.

Recenti studi attestano che il negozio fisico è ancora il canale principale d’acquisto prescelto dai consumatori, risulta però mutata la loro aspettativa nei confronti dell’esperienza d’acquisto.
I consumatori, infatti, richiedono prodotti e servizi sempre più personalizzati, arricchiti da una shopping experience stimolante che sia in grado di rispondere alle loro esigenze.

I Fashion Retailer  hanno la necessità di riorganizzare i processi e la gestione del negozio fisico in cui è fondamentale creare una sinergia tra l’esperienza d’acquisto online e quella in-store. Faster, grazie alla sua capacità di raccogliere dati e metterli in relazione con ogni processo gestionale, elabora e condivide le informazioni permettendo agli addetti alle vendite di conoscere preventivamente le necessità dei clienti elaborando offerte sempre più personalizzate. Controllare velocemente online lo stock di un prodotto presso altri punti vendita, scegliere dove ritirarlo e sfruttare nuove forme di mobile payment, sono solo alcuni degli aspetti a cui Faster ha già dato una risposta.

L’elevata dinamicità che caratterizza il settore Fashion Retail comporta la necessità di disporre di informazioni aggiornate sulla base delle quali poter prendere velocemente decisioni per non rischiare di perdere competitività in un mercato che diventa ogni giorno più globale. La piattaforma consente di controllare in tempo reale le KPI dei singoli punti vendita ed i dati dell’intera catena migliorando la capacità di assortimento e di riassortimento degli stores. La possibilità di poter gestire a 360° le attività di tutti i punti vendita si traduce fin da subito in un abbattimento dei costi legati all’impiego di ulteriori risorse IT ed in un aumento della qualità della relazione con i clienti.

Oltre ad aver raccolto consensi favorevoli da importanti brand del Fashion Retail, la soluzione Faster si conferma essere molto più di una piattaforma per le normali attività gestionali.

Nel mese di Marzo Faster è stata riconosciuta come miglior soluzione software in ambito di proximity marketing e Customer loyalty da una giuria composta da Epson, Cefriel e Theoria e premiata durante l’evento  “ExPOSition 2017” tenutosi presso la prestigiosa sede del “museo storico Alfa Romeo” ad Arese.

moveincloud.com Le soluzioni che ti portano in alto


  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares
Categorie: Dalle Aziende