Lenovo promuove ulteriormente il software-defined data center con la soluzione DSS-G

La nuova soluzione riduce il TCO e permette un impiego più efficiente delle risorse storage nei workload a uso intensivo di dati

In occasione del suo evento annuale Accelerate Partner Forum, Lenovo ha annunciato Lenovo Distributed Storage Solution for IBM Spectrum Scale (DSS-G), una soluzione scalabile di software-defined storage (SDS). Progettata per supportare risorse storage dense e modulari a file e a oggetti in ambienti che richiedono alte prestazioni e che fanno ricorso intensivo ai dati, Lenovo DSS-G permette ai clienti di gestire la crescita esponenziale dei dati e la conseguente necessità di memorizzare enormi quantità di informazioni strutturate e non strutturate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il deployment di soluzioni storage destinate ad ambienti HPC, intelligenza artificiale (AI), analytics e cloud — tutti trend tecnologici di rilievo che stanno ridisegnando profondamente l’aspetto del data center — impone oggi un carico di lavoro significativo sulle risorse IT. DSS-G è l’ultima proposta Lenovo studiata per accelerare l’adozione della tecnologia dei software-defined data center che offre ai clienti importanti vantaggi come una superiore semplicità infrastrutturale, superiori prestazioni e un TCO più basso.

Questo annuncio rappresenta un altro passo nell’impegno di Lenovo nei confronti di HPC (High-Performance Computing) e AI (Intelligenza Artificiale) con l’obiettivo di estendere i vantaggi del Software Defined Storage (SDS) anche ai cluster HPC, e sarà seguito da ulteriori proposte dirette ai clienti che implementano Ceph o Luster.

Basata su Lenovo System x3650 M5, un server dotato di potenti processori Intel® Xeon® e riconosciuto per i propri livelli di affidabilità e prestazioni al vertice del settore, la soluzione Lenovo DSS-G è disponibile in versione rack preintegrata di facile installazione. Realizzata con drive e chassis storage SAS Lenovo D1224 e D3284 da 12Gbps con componenti software e di rete che comprendono il supporto di Red Hat Enterprise Linux, la nuova proposta offre un’ampia scelta di tecnologie all’interno di una soluzione integrata.

Leggi anche:  Il retail si fa media. KI-Point adotta le soluzioni di Key To Business per la data-monetization

Facendo seguito al successo di GPFS Storage Server (GSS), Lenovo DSS-G soddisfa le esigenze delle aziende agili e digitali di oggi. Le nuove caratteristiche comprendono:

  • Scalabilità semplificata: per iniziare con un sistema semplice e far crescere facilmente performance e capacità attraverso un approccio modulare
  • RAID innovativo: con IBM Spectrum Scale Declustered RAID, riduce fino a otto volte l’overhead delle procedure di rebuild
  • Scelta di reti ad alta velocità: con opzioni che comprendono Infiniband o Ethernet fino a 100Gbps

La nuova soluzione Lenovo DSS-G è completata da Lenovo Scalable Infrastructure (LeSI). LeSI fa leva su decenni di esperienza e leadership nell’engineering per ridurre la complessità del deployment e fornire una soluzione integrata e completamente supportata che affianca i migliori componenti presenti nel settore con un design ottimizzato. Questo consente la massima disponibilità di sistema e un rapido rilevamento delle cause di fondo dei problemi durante l’utilizzo del sistema.

Nel loro insieme, tutte queste caratteristiche permettono ai clienti di far girare workload HPC, big data o cloud a uso intensivo di dati per concentrare il proprio lavoro sulla massimizzazione del valore di business e recuperare preziose risorse precedentemente impegnate sul design, sull’ottimizzazione, sull’installazione e sul supporto delle infrastrutture richieste per soddisfare le esigenze di business.

Lenovo propone inoltre un portafoglio completo di servizi che supportano l’intero ciclo di vita della soluzione Lenovo DSS-G e di tutti gli asset IT Lenovo. Professionisti esperti possono assistere in caso di deployment complessi così come fornire servizi gestiti per il monitoraggio 24×7 e la gestione dei sistemi tecnici. Tra i vantaggi disponibili vi è anche il punto di riferimento unico per l’assistenza a livello di soluzione.

Leggi anche:  Con Adobe Firefly l’AI generativa incentrata sui creator è disponibile per milioni di utenti

“Le soluzioni HPC Lenovo fanno parte di progetti di ricerca focalizzati sulla capacità di risolvere le sfide più complesse dell’umanità. Un supercomputer su cinque nel mondo è realizzato con prodotti HPC Lenovo e siamo orgogliosi di poter contare tra i nostri partner importanti centri di ricerca universitari. La soluzione Lenovo DSS-G incrementa questa capacità. I clienti possono ora implementare una soluzione software-defined storage che aumenta prestazioni, scalabilità e capacità dell’ambiente HPC”, ha dichiarato Madhu Matta, VP & GM, High Performance Computing and A.I.