L’ideatore di Skiddi al #WeChangeIT Forum di Data Manager

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sergio Pedolazzi, CEO e founder di D-Factory aprirà i lavori della Tavola Rotonda sul Marketing 4.0

Sergio Pedolazzi a #WechangeIT ForumLa fabbrica connessa con tutto il suo arsenale tecnologico e il suo esercito di “makers” e Fab lab abbassa le barriere d’ingresso in termini di sviluppo di prototipo. «Chi vuole fare il salto finale e diventare “grande” deve fare i conti, però, con la scarsità dei finanziamenti» – spiega Sergio Pedolazzi, CEO e founder di D-Factory, e ideatore di Skiddi, il mini-trolley tascabile per il trasporto degli sci, il primo prodotto di design nato da un processo di accelerazione attraverso l’incubatore D-namic di Brescia.

«Dopo l’accelerazione nel primissimo periodo di vita dell’azienda, ci sono poche forme di sostegno nella fase di avvio dell’attività produttiva. In Italia, la cultura di venture capitalist è tutta da costruire. Nel mondo, c’è molta liquidità. Ma la liquidità va dove c’è meno rischio o dove c’è più rendimento e dove c’è un’infrastruttura non solo tecnologica ma culturale in grado di reggere il cambiamento».

Sergio Pedolazzi, classe 1983, laureato in Ingegneria Civile, ha lavorato nel mondo delle costruzioni come area manager nel settore di sviluppo e progettazione di materiali innovativi per l’edilizia, e si è subito avvicinato al product design partendo dal movimento dei “makers”, sviluppando prodotti attraverso l’utilizzo della stampa 3D open-source.

Skiddi nasce da un bisogno personale. «Durante una vacanza in una località sciistica, mi sono chiesto perché dovessi fare tanta fatica per portare gli scii dal parcheggio o dall’hotel fino agli impianti di risalita».

Poco più di 80 grammi di peso, dimensioni equivalenti a quelle di un uovo e due piccole ruote, per un trasporto manuale veloce. «Un’idea semplice che parte da un’esigenza pratica» – afferma Pedolazzi. «E i bisogni e i desideri dei clienti guideranno il mercato».

skiddi sergio pedolazzi a #WeChangeIT Forum

Dopo aver superato il punto di break even, Skiddi è alla prova della prima stagione di vendita in Europa e Stati Uniti. «Il marketing 4.0 è la leva che permetterà alle idee vincenti e di qualità di farsi strada nel mondo».

#WeChangeIT Forum si terrà a Milano, presso l’UniCredit Pavilion, il prossimo 18 Maggio.

Per assistere gratuitamente all’evento è sufficiente pre-registrarsi a questo link


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •