L’ufficio del futuro? Sarà modellato sulle esigenze delle persone

Una nuova ricerca commissionata da Ricoh a Coleman Parkes mette in evidenza come l’innovazione tecnologia stia trasformando il modo di lavorare. I dipendenti ne sono consapevoli, guardano con ottimismo ai cambiamenti in atto e vorrebbero che la propria azienda traesse il massimo vantaggio dall’IT. Collaboration e Mobility sono tra i fattori maggiormente rilevanti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A cura di David Mills, CEO di Ricoh Europe

La tecnologia Blockchain sta rivoluzionando il mondo dei servizi finanziari, l’additive manufacturing trasforma lo sviluppo dei prodotti e la prima auto a guida autonoma arriverà sul mercato nel 2020. Queste e altre innovazioni dirompenti cambiano il nostro modo di vivere e di lavorare.

Big Data e intelligenza artificiale: così cambiano le aziende

L’innovazione tecnologica, ad esempio nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei Big Data, genera nuovi modelli di business e cambiamenti sul posto di lavoro. Nel marketing la possibilità di analizzare i dati sempre più velocemente aiuta a raggiungere una conoscenza dei clienti e dei loro comportamenti prima impensabile. Nella logistica l’automazione della supply chain e le soluzioni per la gestione “intelligente” dei magazzini migliorano la movimentazione delle merci, mentre i principali retailer stanno sostituendo i furgoni per la consegna con droni. Ci troviamo di fronte a cambiamenti davvero dirompenti.

Dipendenti europei: idee ben chiare sull’ufficio di domani

Da una nuova ricerca commissionata da Ricoh a Coleman Parkes è emerso come i dipendenti europei siano convinti che la Digital Transformation e l’automazione dei processi saranno le più grandi rivoluzioni nel corso di quest’anno.
Nonostante l’attuale clima di incertezza politica, economica e sociale, il 95% dei dipendenti è ottimista nei confronti del futuro e considera la tecnologia “amica”. Il 61% degli intervistati vorrebbe che la propria azienda traesse il massimo vantaggio dall’IT mettendo a disposizione soluzioni in grado di aumentare la produttività, semplificare i processi e velocizzare il decision-making.
La crescita del business dipende dalla capacità di innovare. Per quanto riguarda la digitalizzazione, i cambiamenti saranno maggiormente evidenti in due aree:

  • Collaboration: la collaborazione tra le persone è fondamentale per l’innovazione anche considerato il fatto che i team sono sempre più globali. Le riunioni cambiano perché con la tecnologia è possibile sviluppare nuovi modi di comunicare. Si pensi ad esempio alle lavagne cognitive Ricoh basate su IBM Watson che, grazie all’intelligenza artificiale e ai comandi vocali, migliorano lo scambio di idee, il lavoro di squadra e la capacità di prendere decisioni. L’ufficio diventa più flessibile anche grazie alle soluzioni per la videoconferenza che eliminano le distanze e rendono possibili nuovi modelli di collaboration tra team di lavoro.
  • Mobility: con la sempre maggiore diffusione delle tecnologie mobile, cresce il numero delle applicazioni che ottimizzano la user experience e permettono ai dipendenti di essere sempre produttivi dentro e fuori l’ufficio. Utilizzando le app per il mobile printing, ad esempio, è possibile stampare ovunque e da qualunque dispositivo. Le aziende che vogliono rimanere competitive devono favorire il mobile working e la flessibilità, consentendo ai dipendenti di gestire i documenti ovunque si trovino, senza che questo comprometta la sicurezza dei dati.
Leggi anche:  I 4 Megatrend che caratterizzano il mondo del lavoro oggi e perché sono importanti

Il successo delle aziende nei prossimi cinque anni dipenderà dalla capacità di sviluppare strategie per trarre vantaggio dall’innovazione IT e di mettere a disposizione dei dipendenti soluzioni tecnologiche per essere più flessibili e produttivi. Solo ponendo le persone al centro del cambiamento sarà infatti possibile cogliere tutte le opportunità che il digitale offre.