Samsung Bixby arriva sui vecchi Galaxy (più o meno)

samsung apre centro dedicato a AI
Samsung inaugura a New York un centro di ricerca dedicato all'intelligenza artificiale

L’assistente vocale lanciato con S8 diventa un archivio da installare anche su smartphone diversi che girano con Android Nougat

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli smanettoni di XDA Developers ci hanno messo pochissimo ad estrarre l’archivio .apk di Bixby e renderlo disponibile per tutti. Quello che hanno scoperto è che il nuovo assistente vocale, presentato in occasione del lancio del Galaxy S8, si può benissimo usare anche altrove, su terminali Samsung precedenti ma con un paio di requisiti. Il primo è che lo smartphone deve montare Android Nougat 7.0, dunque non vi è molta scelta tra quelli attualmente in circolazione, visto che il più recente OS di Google è stato rilasciato solo per Galaxy S7 e Galaxy S7 edge. Poi, bisogna installare un launcher diverso da quello di default, che va a sostituire la versione di base con una molto simile alla modalità presente su Galaxy S8, che prevede appunto l’esistenza di una pagina dedicata a Bixby.

Cosa comporta

Il procedimento, disponibile qui, non è dei più immediati ma alla fine potrà dare notevoli soddisfazioni. Per i paesi dove è pienamente funzionale, Bixby prevede funzionalità avanzate che permettono realmente di semplificare l’accesso dell’utente a varie sezioni dello smartphone. Con la sola voce infatti si può catturare una schermata, scattare un selfie o chiamare un contatto. In Italia tutto ciò non è ancora possibile visto che l’assistente lavora solo sotto forma di reminder testuale e come scanner per monumenti e prodotti ripresi con la fotocamera, da intrecciare con le informazioni disponibili in rete. Stando alle ultime notizie trapelate da Samsung, il software verrà tradotto in più lingue ma non a breve; per quanto ci riguarda, la versione italiana potrebbe vedere luce tra la fine del 2017 e il 2018, dopo la controparte cinese, di cui si attende un aggiornamento nei prossimi mesi.

Leggi anche:  Le tre leve per migliorare i Digital Workplace di Banche e Assicurazioni secondo Minsait