Samsung brevetta un phablet con display retrattile

Samsung aggiornamenti Android

Samsung ha brevettato un phablet in cui l’ampiezza dello schermo e del device stesso può essere estesa o ridotta a piacimento

Dopo i display curvi, borderless e pieghevoli, la prossima rivoluzione del settore potrebbero essere gli schermi retrattili. Alla fine dell’anno scorso Samsung ha depositato presso l’ufficio brevetti statunitense un phablet caratterizzato da un pannello che si allunga e si accorcia a piacimento in modo simile a un rotolo di pergamena. L’utente potrà quindi portare con sé un dispositivo dalle forme ridotte la cui ampiezza dello schermo si amplia semplicemente tirandone le estremità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’approccio sviluppato da Samsung è talmente innovativo da richiedere una tecnologia nuova rispetto all’attuale OLED. Le immagini vengono infatti trasmesse sullo schermo tramite un sistema a due proiettori posizionati ai lati superiori e inferiori del dispositivo. Ciò gli consentirebbe di trasmettere anche immagini olografiche in 3D fruibili senza la necessità di indossare occhiali speciali.

Nel brevetto si parla anche di una tecnologia simile a 3D Touch di Apple che consentirà di accedere a funzioni diverse a seconda del livello di pressione del dito sullo schermo. I movimenti delle mani comunque non intralceranno la visione delle immagini 3D in quanto la superficie touchscreen è posta al di sopra del livello dei proiettori.

Dalla descrizione fatta dall’azienda coreana, che attualmente sta combattendo una battaglia legale con Huawei proprio sui brevetti, non è ancora chiaro se l’utente dovrà necessariamente aprire tutto lo schermo per accedere ai contenuti o sarà possibile aprirlo solo in parte per vedere notifiche o altro. Come tutti i brevetti non vi è la certezza che Samsung abbia intenzione di realizzare davvero questo phablet dalla innovativa form factor ma certamente si tratterebbe di un prodotto interessante e probabilmente di sicuro successo.

Leggi anche:  Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità